Ogni anno il liceo classico Nicola Spedalieri propone agli alunni molte attività curriculari ed extra-curriculari con l’obiettivo di incentivare la creatività, la socialità e le competenze di ciascuno studente in base ai propri interessi. Oltre ai corsi PON di teatro e di lingua inglese ed i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), la scuola propone competizioni sportive di: calcio a cinque, pallacanestro, tennis, tennis da tavolo, pallavolo, scacchi, corsa campestre e atletica.
I docenti che si occupano di questa iniziativa e che guidano i ragazzi e le ragazze nei loro allenamenti sono la Prof.ssa Vigo, la Prof.ssa Bonforte, il Prof Repetto e il Prof Monciino, i quali si sono distinti per la loro dedizione nell’aiutare i partecipanti a trarre il meglio dalla loro esperienza.
Gli alunni che hanno preso parte al torneo di scacchi si sono qualificati nella fase regionale, sia gli juniores (Prato Ruggero e Giardina Riccardo) che gli allievi (Giardina Chicco, Zingales Matteo e Carpinato Paolo) si sono classificati al primo posto nel tennis da tavolo, per la pallavolo le juniores hanno guadagnato un meritatissimo secondo posto. Nella campestre le juniores hanno raggiunto il terzo posto sul podio e allo stesso modo le juniores nella staffetta 4 X 100, mentre gli juniores sono arrivati secondi. Da menzionare l’ottimo primo posto di Raciti Manuele nei 100 metri, che si conferma campione provinciale per il secondo anno, e il primo posto di Ecora Roberta nei 100 ostacoli. Gli allievi hanno conquistato il secondo posto a squadra in atletica leggera e anche gli/le juniores si sono posizionati prima del decimo posto in classifica, tutti risultati notevoli.
Nell’anno scolastico 2023/24, a partire da febbraio con la corsa campestre al boschetto della Plaja, tanti studenti di diversi anni scolastici si sono misurati nei tornei, condividendo momenti di sana competizione e godendo dell’aria pulita dei campi sportivi.
Personalmente -è una studentessa del quinto anno che scrive- consiglio di partecipare a questa esperienza, in quanto si tratta di un’occasione d’oro per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico in compagnia di persone nuove, con la possibilità di fare amicizia o approfondire rapporti già consolidati. Ho partecipato sia alla corsa campestre che al torneo di atletica ed entrambi mi hanno ricordato quanto sia gratificante allenarsi all’aria aperta, facendomi avvicinare nuovamente allo sport. Ma soprattutto mi ha regalato dei bellissimi ricordi con i miei compagni e mi ha spinta a cercare un equilibrio tra l’impegno nello studio e tutti gli altri interessi.
Mora Germanà, VA
0