Circolare 157

157 – Festival dell’Utopia presso le Ciminiere di Catania

Con il patrocinio gratuito della Città Metropolitana di Catania, la Fondazione "La Città Invisibile" nell'ambito del progetto "La Cultura rende eguali -

 

Con il patrocinio gratuito della Città Metropolitana di Catania, la Fondazione “La Città Invisibile” nell’ambito del progetto “La Cultura rende eguali – Educare insieme”, Dipartimento della Famiglia, ha organizzato il Festival Dell’Utopia 2025, un ciclo di seminari dedicati al tema della scrittura e dell’utopia, e ispirati alle opere di due grandi scrittori contemporanei, Le città invisibili di Calvino e il Candido di Sciascia. destinati ad un pubblico di studenti universitari e delle classi quinte superiori. L’obiettivo è quello di stimolare i giovani a creare un’immagine positiva della città, a partire dai propri sogni o utopie possibili, consentendo loro di esprimere una visione interiore della civiltà e di prendere parte attiva nella costruzione della medesima.

 

Il primo incontro si terrà giorno 17 febbraio alle ore 9 presso le Ciminiere di Catania. Parteciperanno le seguenti classi:

 

3F accompagna il prof. Monaco

4F accompagna il prof. Monaco

4A accompagna la prof.ssa Lauricella

 

Gli alunni si recheranno autonomamente presso le Ciminiere di Catania alle ore 9 dove li attenderà il docente accompagnatore.

Al termine dell’incontro gli studenti rientreranno autonomamente alle loro abitazioni.

E’ richiesta l’autorizzazione firmata da un genitore, da consegnare al docente accompagnatore entro domani sabato 15 febbraio.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi98
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati