Circolare 3

3-PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

PRESENTAZIONE CANDIDATURE FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF Il Collegio Docenti del 2 settembre 2024 ha deliberato le 6 aree delle funzioni strumentali

Il Collegio Docenti del 2 settembre 2024 ha deliberato le 6 aree di competenza delle funzioni strumentali. Si invitano coloro che volessero candidarsi a ricoprire una delle suddette aree a presentare istanza su modello predisposto allegato in calce indirizzata alla Dirigente scolastica unitamente al proprio curriculum vitae.

La suddetta candidatura dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 21 settembre p.v.  all’indirizzo di posta elettronica ctpc070002@istruzione.it

Si richiamano di seguito le 6 aree come definite dal Collegio Docenti.

 

  1. GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
  • predispone la stesura del PTOF;
  • cura il cronogramma delle attività del PTOF e ne facilita la realizzazione;
  • pianifica l’avvio dei progetti PTOF, ne cura la temporizzazione e il monitoraggio in itinere;
  • divulga le attività svolte e i loro risultati sul sito d’Istituto;
  • predispone la stesura e la revisione annuale del RAV d’Istituto;

 

  1. SOSTEGNO AI DOCENTI (DIDATTICA E FORMAZIONE E
    ORGANIZZAZIONE TIROCINI)
  • Coordina attività di formazione e aggiornamento del personale docente;
  • Coordina le attività di progettazione e di programmazione dei Docenti, suggerendo modalità operative ed individuando nuclei di supporto;
  • Diffonde format condivisi di progettazioni, verbali e altri documenti utili nelle riunioni dei Consigli di classe;
  • Cura l’organizzazione dei tirocini;

 

  1. SUPPORTO AGLI STUDENTI- ORIENTAMENTO IN USCITA E PCTO
  • raccoglie le proposte e gestisce i rapporti con associazioni ed enti per la promozione di eventi e manifestazioni di rilievo e in concomitanza con queste organizza e coordina le attività;
  • organizza corsi di recupero e sportelli didattici;
  • raccoglie ed esamina i progetti presentati dai ragazzi per sottoporli eventualmente all’approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto e ne monitora tutte le fasi di realizzazione;
  • raccoglie le relazioni dei docenti referenti dei progetti degli alunni;
  • organizza e coordina i moduli didattici;
  • coordina le attività di orientamento in uscita;
  • si relaziona con le aziende del territorio e gli enti pubblici e privati per attività di PCTO e orientamento; diffonde l’esperienza e divulga le attività;

 

  1. ORIENTAMENTO IN INGRESSO
  • coordina le attività di orientamento in ingresso;
  • promuove i contatti con gli Istituti secondari di primo grado al fine di far conoscere l’Offerta formativa dell’Istituto agli studenti;
  • promuove i rapporti di collaborazione con il ciclo precedente (continuità);
  • diffonde le esperienze e promuove le attività svolte sul sito d’Istituto;

 

  1. COORDINAMENTO E GESTIONE PN/PNRR
  • monitora il sito dei PN/PNRR – Fondi Strutturali Europei- con funzione di vedetta informatica per la proposizione di nuovi progetti;
  • cura la prima fase di avvio della progettazione e quelle successive, supervisionando e verificando che queste vengano portate a compimento fino all’approvazione e alla realizzazione dei progetti da parte delle figure preposte;
  • analogamente a quanto sopra, supervisiona tutte le fasi dei progetti già approvati e/o in corso affinché questi vengano portati a termine regolarmente dalle figure preposte.

 

  1. INCLUSIONE E SOSTEGNO
  • programma e monitora interventi e le iniziative del GLI e del GLO;
  • gestisce lo sportello di ascolto per gli studenti (in collaborazione con figure professionali qualificate);
  • cura i rapporti con le ASL e i CTS;
  • offre supporto ai docenti per la stesura dei PDP e dei PEI;
  • fornisce proposte relative alla formazione dei docenti sull’inclusione;
  • diffonde materiale informativo digitale riguardo alla propria area di competenza e promuove le attività svolte sul sito dell’istituto

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

 

Allegati