Circolare 79

79 – Divieto di fumo nelle scuole (Decreto legge 12 settembre 2013 n. 104)

Si ricorda ancora una volta che, in base al Decreto legge 12 settembre 2013 n. 104, il divieto di fumo nelle scuole viene esteso,

 

Visto il continuo reiterarsi dell’uso di sigarette  da parte degli alunni, la Presidenza vuole ricordare ancora una volta che, in base al Decreto legge 12 settembre 2013 n. 104, il divieto di fumo nelle scuole è esteso, oltre che nei locali chiusi, anche alle aree all’aperto di pertinenza delle Istituzioni Scolastiche.                                                     Con la presente si ribadisce l’ importanza del rispetto del divieto di fumo nella scuola.                                      Il divieto interessa tutto il personale scolastico, gli alunni e si estende ai genitori e visitatori eventuali che si trovino nelle aree di pertinenza del Liceo, al chiuso e all’aperto, nonchè all’uso della sigaretta elettronica. Pertanto, chiunque violi il divieto è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584 e successive modificazioni.
I collaboratori scolastici e i docenti sono tenuti alla massima vigilanza sul rispetto delle norme, segnalando alla scrivente, con la massima tempestività, eventuali episodi di violazione delle presenti disposizioni.

La scuola è impegnata a far sì che gli alunni acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità, pertanto si prefigge di:

  1. prevenire l’abitudine al fumo ed incoraggiare i fumatori a smettere di fumare;

  2. garantire un ambiente di studio e di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;

  3. proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;

  4. favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;

  5. fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.

È stabilito, dunque, il divieto di fumo in tutti i locali dell’edificio scolastico, scale anti-incendio comprese e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’istituto, anche e soprattutto durante l’intervallo.

Tutti coloro (studenti, docenti, personale ATA, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo nei locali dove è vietato fumare saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Infine, si ricorda a tutto il personale e agli studenti che, oltre a non essere consentito fumare, la Legge n. 221/2015, sulla cosiddetta “green economy”, ha introdotto il divieto diabbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi” con conseguenti multe per chi getta a terra i mozziconi delle sigarette.

Chiunque vìoli i divieti di cui sopra è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla legge.

GLI STUDENTI SONO INVITATI A COMUNICARE ALLE FAMIGLIE LE SUDDETTE INDICAZIONI, CHE SARÀ CURA DI QUESTA DIRIGENZA FAR RIGOROSAMENTE RISPETTARE.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93