Comunicazione attivazione nuovo sito Istituzionale – “Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Aprile 2022”. Finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU”.
Si comunica che da lunedì 15 aprile 2024 il sito web del liceo classico “N. Spedalieri” avrà una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. La piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.
Il nuovo sito è stato realizzato grazie al finanziamento PNRR della Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza digitale” NextGenerationEU.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha, infatti, l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione, attraverso una strategia di digitalizzazione attiva a più livelli. La Missione 1, Componente 1 (M1C1), in particolare con il sub-investimento 1.4.1, ha come obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digitali, grazie all’adozione di modelli standard che favoriscano accessibilità, efficacia e inclusività, producendo una maggiore equità per tutti i cittadini.
Il nuovo template risponde ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e a tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Il sito sarà implementato e arricchito con sezioni tematiche all’interno delle quali i genitori e l’utenza potranno consultare con facilità tutti i servizi e l’offerta formativa della scuola.
Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia (https://designers.italia.it/modello/scuole ), come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.
Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Carmen D'Antonio
Docente