Circolare n. 19 – prima connessione account istituzionali alunni classi prime

Si invitano gli allievi delle prime classi a seguire  la procedura sotto indicata, da smartphone o da PC. ...

Cliccare qui oppure digitare sul browser (preferibilmente Chrome) Classroom, selezionare il link Sign in o Accedi.

Se al browser che si utilizza non è associato nessun account Google il precedente link porterà a questa pagina web

Nella casella Indirizzo email o numero di telefono dovete inserire il vostro cognome e nome (senza spazi accenti o apostrofi) seguito da @liceospedalieri.edu.it

Ad esempio:

Mario Rossi dovrà digitare rossimario@liceospedalieri.edu.it (il sistema non fa differenza tra maiuscole e minuscole);

Serena Angelica Bianchi digiterà bianchiserenaangelica@liceospedalieri.edu.it

La Torre D’Agostino Francesco Rocco scriverà latorredagostinofrancescorocco@liceospedalieri.edu.it

Cliccare, quindi, su avanti.

La pagina successiva chiederà l’immissione di una password. La password, da modificare dopo il primo accesso, è uguale per tutti ed è cambiami.

Digitando la password cambiami il sistema riconoscerà l’accesso dell’utente, lo registrerà e gli permetterà di eseguire il cambio password.

Inserire quindi una password personale che, da ora in poi, si utilizzerà per l’accesso all’account Google istituzionale (quello con dominio @liceospedalieri.edu.it).

Si raccomanda di conservare la password e di non perderla

Se invece si è già in possesso di un account Google (associato ad ogni smartphone ve ne è quasi sempre uno indispensabile per il download delle apps dallo store) basterà aggiungere un nuovo account a quello già esistente, eventualmente eseguendo la disconnessione dall’account già esistente.

La schermata che potrebbe comparire è la seguente

Cliccare su Utilizza un altro account o, a seconda dei casi Aggiungi un altro account e procedere come precedentemente illustrato.

Qualora non si riuscisse ad eseguire l’accesso contattare l’indirizzo animatore.digitale@liceospedalieri.edu.it solo tramite gli indirizzi email dei genitori registrati dalla Scuolaspecificando il nome e cognome dell’alunno e la classe di appartenenza.

La stessa procedura dovrà essere seguita dagli allievi che provengono da altre istituzioni scolastiche e che non possiedono un account @liceospedalieri.edu.it

Per ovvie ragioni di privacy e sicurezza, indirizzi email non registrati non verranno presi in considerazione e non riceveranno nessuna risposta.

Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93