Comunicato di CUB SUR
La Confederazione Unitaria di Base il 29, in occasione dello sciopero generale e sociale sarà
presente in moltissime Città d’ Italia.
Il Sindacato Scuola, Università e Ricerca della CUB manifesterà a Catania, alle ore 10, in via Etnea-Palazzo degli Elefanti.
Sarà tenuta una riunione di strada dal titolo “microfono aperto sulla città di Catania”.
Non solo sciopero per il rinnovo dei CCNL, contro le precettazioni e le misure repressive governative verso ogni forma di dissenso ma impegno per la Pace e contro i venti di guerra, per lo sviluppo e le infrastrutture, per l’ambiente ed il clima, per trasporti locali veramente fruibili da parte degli studenti, dei pendolari, degli anziani, per le politiche dell’ abitare a sostegno dei giovani, per la giustizia fiscale e le pensioni, per la Sanità Pubblica e la Scuola Pubblica.
Si manifesterà anche a sostegno dei soggetti e degli alunni deboli a rischio di povertà educativa, di dispersione scolastica, d’ insuccesso formativo anche in opposizione alle politiche scolastiche e sociali della Giunta Comunale di Trantino.
La CUB SUR non accetta non solo i tagli agli organici dei docenti e gli ATA della Scuola Pubblica (7000 posti in meno nell’ organico scolastico a.s.25/26) e neanche la riduzione delle ore alle ASACOM e delle operatrici di TERZO SETTORE, Igienico- Personale, che lavorano nelle scuole catanesi.
La Cub, dopo lo sciopero generale del 29, resta in attesa di convocazione, a cura della Prefettura e dell’Ispettorato del Lavoro, delle parti pubbliche e private che dovrebbero garantire qualità e trasparenza, giusti carichi di lavoro per il personale, dei servizi sociali e scolastici curati dagli Enti Locali.
Catania, 27/11/24
Per CUB SUR
Francesco Tomasello 3387324232 franktomas59@gmail.com
0