Il contenuto della circolare numero è riservato.
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa del Liceo Classico “N. Spedalieri”, da alcuni anni già innovativa per la presenza del potenziamento di lingua inglese (+ 1 ora) e di matematica (+ 1 ora) in tutte le sezioni del biennio, da quest’anno si arricchisce di quattro diversi indirizzi, che si affiancano al tradizionale percorso, senza comportare riduzioni della programmazione delle materie curricolari.
1. Liceo Classico Cambridge IGCSE
L’apertura di una sezione CAMBRIDGE accreditata vedrà il coinvolgimento di due/tre discipline non linguistiche il cui studio avverrà in inglese e secondo il ‘syllabus’ delle scuole secondarie di secondo grado britanniche.
Con il supporto di lettori madrelingua qualificati in parziale co-presenza con l’insegnante titolare, gli alunni saranno guidati verso il conseguimento del Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) – la certificazione internazionale rivolta agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che riceve oltre 700.000 iscrizioni ogni anno da 141 paesi.Il Cambridge IGCSE è un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.
In caso di attivazione, sarà obbligatorio un contributo da parte delle famiglie.
Per maggiori info: www.cambridgeinternational.org/Images/304910-cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano.pdf
2. AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA LINGUA CINESE
Si rivolge agli studenti che desiderano affiancare alla tradizionale formazione di base del liceo classico una preparazione linguistica aperta al mondo orientale.
Il cinese mandarino è la lingua più diffusa al mondo per numero di parlanti. Una lingua così differente dalla nostra rispecchia anche un’altra visione del mondo e il linguaggio è solo uno strumento per esplorarla.
3. CURVATURA BIOMEDICA
L’introduzione del potenziamento (+ 1 ora) dello studio delle Scienze (biologia, chimica e scienze della terra) mira a integrare il tradizionale impianto umanistico-letterario con una preparazione più com27pleta e solida in campo scientifico, anche in vista di una futura scelta universitaria.
4. POTENZIAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE (AL BIENNIO)
Considerando l’alto valore del patrimonio artistico nello studio e nella conoscenza delle culture dei popoli, lo studio della Storia dell’Arte a partire dal biennio contribuisce alla costruzione di una coscienza civica improntata al rispetto, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali, offrendo agli studenti un approccio più completo e stimolante al mondo antico già nelle prime fasi di studio del greco e del latino.
0