Descrizione
L’attuale sede del Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania, è stata costruita sul finire degli anni sessanta nell’ambito del processo di sventramento e risanamento del quartiere Antico Corso. L’edificio si estende su una superficie di circa 20.000 m², tra piazza Annibale Riccò e via Antico Corso, ed è costituito da blocchi in cemento armato, opportunamente giuntati tra loro, di altezza differente, variabile da due a tre elevazioni fuori terra, ed un piano seminterrato. La facciata intonacata presenta finestre modulari, che si ripetono su tutti i prospetti.
Nel XXI secolo, la struttura ha subito interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza, soprattutto all’interno dei locali. Sul lato Est, di recente costruzione, insiste l’auditorium, anch’esso realizzato in cemento armato con copertura piana e lucernai.
Il numero complessivo di aule è di 31 unità.
All’ingresso principale dell’istituto, è presente il busto bronzeo dell’abate Nicola Spedalieri, cui l’istituto è dedicato. Sono altresì presenti un’ampia aula magna destinata alle riunioni, una palestra coperta ed un cortile all’aperto destinati allo svolgimento delle attività motorie.
Dove si trova
-
indirizzo
Piazza Annibale Riccò, s.n.c. – 95124 Catania
-
CAP
95124
-
Orari
SEGRETERIA DIDATTICA
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Martedì, ore 15:00 – 17:00 – a partire dal mese di ottobre,
previo appuntamento fissato telefonicamente – tel. 095 6136290
Ricevimento telefonico dalle 11:30 alle 13:00SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Martedì, ore 15:00 – 17:00 – a partire dal mese di ottobre -
Email
-
PEC
-
Telefono
-