Affacciati al Bastione, Adottiamo un monumento, con “50 sfumature d’Amore”.
Lo scorso 22 aprile, dalle 16:00 alle 21:00, si é svolto presso il Bastione degli Infetti, l’evento conclusivo del Progetto di Alternanza scuola-lavoro, Adottiamo un monumento: il Bastione degli Infetti, iniziato a novembre dello scorso anno e realizzato dalla classe III C del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” con il Comitato popolare “Antico Corso”. Il percorso fa anche parte del Progetto nazionale di “Didattica delle lingue e delle letterature classiche” (DLC), sempre per l’ambito di Alternanza scuola-lavoro, ideato dal Liceo Scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo e patrocinato dall’USR Veneto.
Tra gli obiettivi principali del progetto c’era quello di conoscere, scoprire e/o riscoprire, valorizzare e rendere fruibile un bene artistico-culturale sconosciuto ai piú: il Bastione degli Infetti.
L’evento culturale-ricreativo di sabato scorso ha messo insieme tutto quello che é stato realizzato con l’Ente esterno e con alcune docenti interne nel corso dei mesi: le visite guidate del territorio circostante la scuola, compreso del quartiere Antico Corso di cui il Bastione e il Liceo fanno parte; le ricerche bibliografiche e documentali presso la Biblioteca comunale “Bellini”, per conoscere la storia del territorio ed in particolare di un importante periodo quale é stato quello delle incursioni dei pirati sulle nostre coste a metá del ‘500, delle mura fatte erigere nello stesso periodo da Carlo V di Spagna, dei cataclismi naturali come la peste del 1576, l’eruzione dell’Etna del 1669 ed il terremoto del 1693 che hanno danneggiato gravemente le mura e i bastioni; l’importanza di essere cittadini attivi e consapevoli del territorio in cui viviamo e della necessitá di valorizzarlo e salvaguardarlo. Ne é un esempio il Comitato popolare “Antico Corso”, un’associazione nata nel 2000 dalla volontá di alcuni cittadini di richiamare l’attenzione sul Bastione degli Infetti, un bene della nostra cittá di indiscutibile valore e di importante testimonianza storica.
Affiancato al lavoro dell’Ente esterno, si é svolto quello di alcune docenti del Consiglio di classe. Facendo seguito ad una mia idea, in qualitá di tutor interno che ha seguito tutte le fasi del progetto, nonché di docente di Italiano e Latino in questa classe, é stato affrontato il tema dell’Amore e del suo potere in una prospettiva multidisciplinare che ha coinvolto materie come: Italiano, Latino, Greco, Inglese e Arte.
Non si é trattato solamente di far studiare e analizzare testi legati da un comune filo conduttore ma anche di far cimentare i ragazzi in letture recitate di questi testi e, aspetto ancora piu’ interessante, di rivisitarne alcuni con modalita’ di vario tipo. Da questa esperienza é nato un libello, intitolato “50 sfumature d’Amore” e suddiviso in tre sezioni: la prima composta da una selezione di poesie preferite dagli studenti appartenenti a varie epoche; la seconda, da testi da me definiti “puzzle” ossia da testi nati dall’unione di versi o strofe di poesie di autori antichi e moderni, di brani di cantautori italiani o stranieri, riutilizzati con creatività dagli studenti, proprio come se fossero tanti pezzi scomposti pronti a comporre un puzzle; la terza dall’accostamento di testi studiati con testi creativi.
Anche l’evento finale presso il Bastione degli Infetti é stato scandito in vari momenti: in una prima parte, alcuni studenti hanno guidato i visitatori alla conoscenza del sito, raccontando episodi salienti della sua storia. A tal proposito, tra i prodotti finali dell’esperienza di Alternanza c’é stata anche la realizzazione di una brochure sul Bastione sia in Italiano che in Inglese.
In una seconda parte, gli studenti hanno recitato, a volte con un accompagnamento musicale, sia testi studiati che da loro creati, concernenti l’amore nelle sue varie sfumature. Il tutto anche in questo caso suddiviso in vari momenti che hanno seguito l’iter che un rapporto di coppia, se non in tutte le fasi, generalmente attraversa: 1) Innamoramento; 2) Amore-passione; 3) Tra alti e bassi: 4) Discidium; 5) Furor amoris (questa sezione, particolarmente sentita e attuale, ha visto la lettura di alcuni brani selezionati dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, riguardanti la violenza contro le donne e il femminicidio); 6) Amore eterno e a seguire altre due sezioni: una di poesie sulla donna lodata ed un’altra sulla donna denigrata.
Nella parte finale, la lettura di epistole immaginarie scritte da alcuni studenti in cui a prendere la parola sono state alcune famose muse ispiratrici; Beatrice che scrive a Dante, Laura a Petrarca e Lesbia a Catullo.
A concludere la piacevole esperienza, la classe ha cantato la canzone: Affacciati al Bastione, scritta da alcuni studenti, in cui hanno raccontato, in un modo efficace, divertente ed originale, la loro esperienza di Alternanza.
A fare da contorno per tutto il pomeriggio, i setti del Bastione nella loro maestositá, il sole di un bel pomeriggio di primavera, i sorrisi luminosi degli studenti, bravissimi protagonisti dell’evento, gli sguardi compiaciuti e fieri delle loro famiglie e di noi docenti, la soddisfazione dei vari visitatori che hanno esternato sia durante che dopo tutto il loro gradimento.
Prof.ssa Vincenza Iannelli