42 – Informativa genitori – Registro Elettronico

Circolare n. 42 del 7 novembre 2015

Il Registro Online – Informativa genitori

Gentile genitore,
il registro online è un registro “virtuale” che può essere consultato on line da utenti registrati con parola chiave, riser¬vata e sicura per garantire la privacy. Grazie alla password riservata, la famiglia può tenersi informata in tempo reale sulla regolarità della frequenza dei propri figli, oltre che sui risultati nelle varie discipline di studio e su altre funzioni.
Per accedere al servi¬zio le famiglie dovranno collegarsi ad Internet e digitare l’apposito indirizzo web (www.ss16340.scuolanext.info).
Le credenziali fornite dalla scuola, che dovranno essere cambiate dall’utente al suo primo ingresso. Le condizioni da rispettare nella definizione di identificativo/password sono quelle di seguito indicate:
– identificativo non si può specificare un identificativo già scelto in precedenza da un altro utente nella scuola; il programma in questo caso darà un avviso e l’utente dovrà sceglierne un altro;
– password: deve avere una dimensione minima di 8 caratteri e può contenere numeri o lettere (si suggerisce di non utilizzare caratteri speciali).

Una volta effettuato l’accesso con le credenziali definitive, l’utente può accedere a svariati funzioni utili per seguire l’andamento scolastico dello studente.
Si pregano gli utenti di conservare in luogo sicuro suddette credenziali.

Si precisa che il dispositivo del Registro Elettronico rispetta pienamente le vigenti norme sulla privacy. Le informazioni concernenti ogni singolo/a alunno/a potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispet¬tivi genitori (o esercenti potestà genitoriale) i quali non potranno, pertanto, accedere ai dati di alunni/e diversi dal/la proprio/a figlio/a.
Il genitore è l’unico responsabile dell’utilizzo e della sicurezza dell’account; permettendo ad altri di utilizzare le proprie credenziali, il genitore si espone al rischio di un uso inappropriato del servizio e di possibili danneggiamenti del sistema, rispetto ai quali la scuola declina ogni responsabilità.
L’esclusività dell’account riguarda anche il personale scolastico il quale, nel caso dovesse accedere al registro elettronico per motivi di servizio, utilizzerà le proprie specifiche modalità; pertanto, chiunque dovesse richiedere alle famiglie di fornire le credenziali va senz’altro considerato non autorizzato.

Catania 06/11/2015  Il Dirigente Scolastico  Prof. Alfio Pennisi