Ancora un successo per gli allievi del nostro Liceo.

Gli allievi delle classi III E e IV I hanno partecipato, nei giorni 9 e 10, all’evento conclusivo del Progetto di Alternanza scuola-lavoro La realtà non è come appare. InViaggio festival. Si è tenuto, infatti, al palazzo Platamone il festival durante il quale sono stati presentati e giudicati i cortometraggi realizzati dai ragazzi.

Nato dalla collaborazione della nostra scuola con l’associazione di promozione sociale Idee a Confronto di Catania e, solo inizialmente, con il Perso Film Festival di Perugia, e con il supporto del Comune di Catania, il progetto ha avuto come tema “il viaggio dell’essere umano nella società” e ha cercato di indagare sulla reciproca influenza tra società ed individuo. Il “viaggio” è stato raccontato secondo una duplice modalità: la dirompenza e l’eco della pellicola e il percorso biografico di alcuni grandi “modelli del passato” (Ghandi, Franca Viola, Savater, Chico Mendez in quanto simbolo di diritti Umani, Legalità, Ambiente, Pace ed Economia eco-sostenibile) .

L’obiettivo del progetto, attraverso momenti e spazi di condivisione e riflessione, ma soprattutto attraverso un percorso di tirocinio attivo finalizzato all’acquisizione di competenze in merito alla realizzazione di un cortometraggio dalla fase di progettazione iniziale a quella di messa in opera, è stato quello di rendere i giovani “spettatori attivi e consapevoli” .

Siamo lieti di comunicarvi che al gruppo formato dagli allievi Roberta Anello, Tancredi Castro, Margherita Cristaldi, Alice Di Fiore, Angelo Petti, Carola Nicosia e Lucrezia Scalia della classe IV I è stato assegnato il primo premio da una giuria di esperti, presieduta dal regista Giancarlo Giuliano della casa cinematografica “River mind films”.

A loro vanno i nostri più sentiti complimenti. Ma un ringraziamento particolare vogliamo indirizzare a tutti gli allievi che, novelli attori, registi, sceneggiatori, tecnici di luce e suono, hanno partecipato sempre con interesse, impegno e sacrificio,  distinguendosi per comportamento corretto, senso di responsabilità e sensibilità, a tutte le fasi di realizzazione dei lavori legati all’Alternanza.

Prof.ssa Sandra Raccuglia

Prof.ssa Maria Valentino

Pubblicato sotto