Mercoledì 25 ottobre 2017, in occasione della Giornata europea della Giustizia civile, nell’auditorium del Liceo Classico “N. Spedalieri” si è svolto, in orario scolastico, un incontro con il Consiglio Notarile dei Distretti di Catania e Caltagirone.
Il vicario dell’istituto, prof. Carmelo Napoli, ha dato inizio ai lavori presentando i relatori, notai Giuseppe Balestrazzi, Grazia Manuela Banna e Claudia Licciardello i quali sono intervenuti sull’importanza dell’attività notarile che snellisce il sistema giuridico italiano e, al tempo stesso, costituisce il tramite tra il cittadino e la Legge. Nella seconda metà dell’incontro, il discorso è stato proiettato sull’argomento della legalità; sono stati consegnati agli alunni dei fogli che proponevano frasi di Giovanni Falcone, Giorgio Napolitano e Antonio Gramsci, per invitare i giovani ad una riflessione condivisa.
Al termine dell’attività si è aperta la discussione e i relatori hanno risposto alle domande di alcuni alunni.
Questo convegno s’inserisce nell’orizzonte di una formazione civile ampia, affinché i giovani siano consapevoli dei ruoli che la Legge rappresenta.
Antonino Ingrassia ( V A )