Circolare n. 64: Campionato Nazionale delle Lingue – 10° Edizione

Si informano gli alunni delle classi V interessati alle qualificazioni di istituto relative al Campionato Nazionale delle Lingue, che la somministrazione del test avverrà mercoledì 27 novembre presso il laboratorio di informatica dalle ore 11.15 alle 12.45. Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

Il test consiste in due prove:

  • Reading-comprehension: la prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
  • Use of English: I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi. Il test è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

Il tempo a disposizione per completare la prova è di 90 minuti che è automaticamente calcolato e visualizzato nella piattaforma.

Si potrà concorre per una delle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Gli studenti possono esercitarsi utilizzando le prove delle passate edizioni al seguente link: https://cndl.uniurb.it/?page=AreaDownload

Per comunicazioni, rivolgersi alla prof.ssa C. Leonardi, per ulteriori dettagli consultare il sito di riferimento: https://cndl.uniurb.it/?page=Homepage

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93