182 – Circolare R.A.V.

Circolare n.  182  del 28 aprile 2015  Ai signori docenti

 A partire dalla prima decade di maggio dovrebbe avere inizio, nelle scuole, la redazione del R.A.V. (Rapporto di autovalutazione della scuola), che dovrà concludersi entro il luglio 2015.

Secondo quanto dichiarato dal Ministero negli Orientamenti per l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione, tale attività “intende avviare un percorso di riflessione interno ad ogni scuola autonoma finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, grazie alle informazioni qualificate di cui ogni istituzione scolastica dispone. (…) L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento.” “La gestione del processo di autovalutazione interna – affermano ancora gli Orientamenti –  è affidata al dirigente scolastico, attraverso la costituzione di un’unità di autovalutazione, costituita preferibilmente dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti.”

Come si ricorderà, a seguito di quanto deliberato dal Collegio dei docenti nella seduta del 26 febbraio scorso, hanno già partecipato ad una prima attività di formazione su caratteri e significato del R.A.V. le docenti che hanno svolto, negli anni scorsi e a diverso titolo, attività di valutazione ed autovalutazione, prof.sse E. Morando ed A. Reitano.

Al fine di poter formalmente individuare, nel corso della prossima seduta del Collegio, i componenti della già citata Unità di autovalutazione, i signori docenti sono invitati a considerare la materia in discussione ed a valutare le eventuali disponibilità a svolgere l’attività di autovalutazione. Si allegano, a tal proposito, copia del modello di RAV (con relativa Guida alla compilazione) e  la Mappa degli indicatori per Rapporto di Autovalutazione.

Ulteriore documentazione potrà essere reperita sul sito:   http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/normativa.html

Il Dirigente Scolastico    Prof. Alfio Pennisi

Allegati