Si è laureata il 27 novembre 2019 con 110 e la lode, relatore il prof. Antonio Sichera, Federica Baccio, che lo scorso anno scolastico, sotto la guida della prof.ssa Teresa Gambino ha svolto la sua tesi sperimentale insieme alle classi I B e I F del nostro Liceo.
La tesi sperimentale nasce dall’esigenza di indagare la funzione che riveste oggi la letteratura per le nuove generazioni e di mediarla tramite un approccio ermeneutico.
Dopo l’esame dei fondamenti teorici, l’opera di ricerca presenta un metodo didattico su base ermeneutica per l’insegnamento della letteratura nelle scuole superiori.
Viene perciò documentata l’esperienza vissuta dal mese di novembre 2018 al maggio 2019 presso il nostro liceo. Una prima fase ha previsto l’ osservazione dell’attività curriculare presso le classi I B e I F, tramite l’affiancamento alla docente Teresa Gambino nelle ore di italiano; una fase successiva ha visto lo svolgimento di una serie di lezioni a cura della dott.ssa Baccio incentrate su Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini. Due le modalità di approccio al romanzo: nella I B – che costituiva il gruppo sperimentale – è stato applicato il metodo ermeneutico; nella I F – gruppo di controllo – il testo è stato analizzato seguendo un approccio ordinario.
Sono stati infine illustrati i risultati dell’esperienza tramite le verifiche scritte svolte da entrambe le classi evidenziando, secondo precisi parametri, l’efficacia del metodo sperimentato.
Alla discussione ed alla proclamazione hanno partecipato gli alunni delle classi, ora II B e II F, protagonisti consapevoli e orgogliosi di questo percorso didattico che ha trovato la conclusione in una ricerca accademica di indubbio valore.
Alla neo dottoressa Federica le vive congratulazioni di tutta la comunità scolastica dello Spedalieri nell’auspicio che possa sempre più consolidarsi la stretta collaborazione tra Scuola e Università ai fini del continuo miglioramento dell’offerta formativa del nostro Liceo.