Circolare n. 162 – Guida operativa per ottenere gigabyte per internet per la didattica a distanza.

DIDATTICA A DISTANZA: COME FARE SE NON HO LINEA E GIGA A CASA?

Per favorire la massima diffusione di informazioni relative alla possibilità di ampliare la propria offerta internet, si riporta la seguente guida per favorire le attività di DaD (didattica a distanza).

1) Verificare se il vostro operatore telefonico abbia messo a disposizione offerte gratuite per l’ampliamento del servizio internet.

Le maggiori compagnie telefoniche (Tim, Vodafone, Wind/Tre, Iliad) hanno aderito al progetto “solidarietà digitale” per facilitare la didattica a distanza. Quindi, aprire il seguente link ministeriale https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ e cercare il vostro operatore visitando l’intera pagina oppure scrivendo nell’ultimo campo della barra che vi comparirà in alto “vostro operatore” e cliccando “cerca”: saranno quindi visualizzate le istruzioni per l’attivazione dell’offerta.

Consigliamo eventualmente di contattare il servizio clienti per ulteriori informazioni.

2) Verificare se qualche componente della famiglia abbia giga inutilizzati: in quest’ultimo caso, attivare manualmente la modalità “modem/router wifi” dal telefono con i giga e connettersi con il proprio pc/tablet /smartphone al dispositivo tramite Wi-Fi (che comparirà tra le reti disponibili).

I passaggi da seguire sono riportati nelle seguenti tabelle:

PER CHI PRESTA LA RETE

Dal telefono con i giga da utilizzare, andare su impostazioni

Cliccare “connettività” o “connessioni”

Andare su “router wi-fi and tehering”

Attivare il router wi-fi

Assicurarsi che non ci siano password d’accesso: tenendo premuto “router wi-fi” si aprirà la schermata con eventuali password da comunicare a chi desidera connettersi al dispositivo

N.B. i passaggi potrebbero variare leggermente da un dispositivo ad un altro.

PER CHI DEVE UTILIZZARE UNA RETE

Attivare il wi-fi dal vostro dispositivo

Selezionare tra le reti disponibili il dispositivo a cui collegarsi.

Esempio: se il telefono dal quale avete acceso il router è un Samsung J7, è probabile che tra le reti troverete “Samsung J7”

Connettersi al dispositivo inserendo l’eventuale password

3) Oltre alla solidarietà digitale si auspica, in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, che venga favorita la “solidarietà umana”. Verificare se nel vostro condominio o nelle vicinanze della vostra abitazione ci siano persone o attività disponibili a condividere la loro connessione con voi.

4) Comprare online delle chiavette internet o modem portatili utilizzabili.

Per esempio:

5) E se la chiavetta è stata acquistata, chiedere successivamente il rimborso all’Istituto, con dichiarazione di impossibilità dell’utilizzo dei punti precedenti e allegando la documentazione dell’acquisto della stessa. Il costo sarà rimborsato solo per tre mesi e dopo che alla scuola saranno accreditati i fondi previsti da parte del Ministero.

Il Dirigente Scolastico Reggente
Dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del
D.Lgs.n. 39/1993