Circolare n. 4 – Inizio anno scolastico 2020/21

Cari ragazzi, cari genitori,
la soddisfazione per il grande impegno organizzativo profuso ma soprattutto la gioia di una comunità ritrovata sono i sentimenti con cui il Liceo Spedalieri riapre i suoi cancelli giorno 14 settembre.

Non è, e non può essere ancora, un ritorno alla normalità perché i rischi collegati alla diffusione del Covid 19 impongono prudenza, ma certamente il senso di responsabilità e di collaborazione che caratterizza la nostra comunità scolastica – dagli studenti alle famiglie, dal personale ATA ai docenti e alla Dirigente – ci consente di giungere a questa sfida con fiducia e serenità, consapevoli di aver compiuto le scelte che riteniamo possano coniugare al meglio le esigenze prioritarie della salute con quelle di un ritorno alla didattica in presenza e alla ripresa delle consuete relazioni così bruscamente interrotte a marzo.

Purtroppo non è ancora tempo di vedere la “luce alla fine del tunnel” ed è per questo che dobbiamo diventare sempre più bravi ad arginare le conseguenze della pandemia attraverso comportamenti consapevoli e maturi, volti alla prevenzione e al contenimento del contagio, dalle piccole alle grandi comunità (la famiglia, la comitiva di amici, la propria scuola). Ecco che la COLLABORAZIONE fra le famiglie e le agenzie del territorio, prima fra tutte la scuola, è non solo necessaria ma addirittura INDISPENSABILE. Pertanto, con l’auspicio che nel più breve tempo possibile ognuno di noi possa nuovamente riappropriarsi delle vecchie care abitudini, delle proprie vite e soprattutto dei sogni che sono la linfa di ogni piccolo e grande uomo, è necessaria la condivisione di intenti comuni propositivi e di atteggiamenti collaborativi e responsabili. Per questo vi invitiamo a prestare particolare attenzione al regolamento che disciplina il rientro e la frequenza scolastica in sicurezza.

A seguito delle indicazioni dell’ RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ing. Maurizio Caltabiano – basate su quanto specificato nel protocollo del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) del 18/05/2020 e successivi chiarimenti del verbale del CTS n. 94 del 07/07/2020, e nelle raccomandazioni tecniche del CTS per l’apertura delle scuole in sicurezza contenute nella nota del 02/09/2020 – la maggior parte delle nostre aule è stata ritenuta idonea a ospitare 22 allievi posti a una distanza minima di almeno un metro gli uni dagli altri, e di due metri dalla cattedra. Abbiamo quindi adattato tempi e spazi della vita scolastica nelle modalità che seguono:

  •  Le classi fino a 23 allievi seguiranno con l’intero gruppo- classe le lezioni in presenza.
  •  La classe IC – composta da 26 alunni – seguirà le lezioni con rotazione (23 alunni in presenza e 3 da casa impegnati in attività in modalità sincrona e/o asincrona), tranne che nella prima ettimana, durante la quale l’intero gruppo-classe seguirà i corsi zero in biblioteca.
  • Tutte le altre classi con 24, 25, 26 e 28 alunni seguiranno le lezioni in presenza con rotazione a 22 (e rispettivamente 2, 3, 4, 6 alunni da casa), ad eccezione della II A Sperimentale Cambridge, che seguirà le lezioni con l’intero gruppo-classe in auditorium.
  • Sono stati previsti 4 ingressi differenziati per ridurre l’affollamento in ingresso e in uscita: INGRESSO 1 da Piazza A. Riccò s.n., INGRESSO 2 da via Botte dell’acqua 31, INGRESSO 3 e INGRESSO 4 da via Antico Corso (Allegato 1- Ingressi e servizi) e uno scaglionamento orario per piano (Allegato 2 -Calendario ingressi 14-19 settembre).
  • Durante la prima settimana di scuola gli allievi verranno informati delle regole per la sicurezza comune secondo il calendario allegato (Allegato 2 -Calendario ingressi 14-19 settembre). Nel decalogo rivolto agli allievi sono chiaramente e sinteticamente indicate norme e comportamenti da seguire (Allegato 3- Spedasicuro).
  • Per garantire opportuna aerazione e igienizzazione degli ambienti, le ore di lezione avranno la durata di 50 minuti dopo i quali verranno aperte porte e finestre per 5 minuti e la cattedra verrà igienizzata ogni cambio di docenti (Allegato 4 – Scansione oraria giornaliera).
  • Gli alunni che non si avvalgono della religione con classe al piano rialzato e piano primo si recheranno in biblioteca; quelli con classe allocata al piano secondo, nel laboratorio informatico docenti; quelli con classe al piano terzo, nell’aula 61.
  • Nel corso della giornata gli allievi disporranno di due pause, di 10 minuti ciascuna, durante le quali, dentro l’aula, potranno consumare la merenda seduti al banco e potranno alzarsi dal loro posto, muniti di mascherina (Allegato 4 – Scansione oraria giornaliera).
  • Ogni settore afferente a un corridoio si serve di un bagno di sua particolare pertinenza, nel quale accederà un allievo per volta, secondo segnaletica orizzontale (Allegato 1- Ingressi e servizi).
  • Le assemblee d’istituto si svolgeranno in modalità mista secondo capienza dei locali.
  •  A fine giornata verrà effettuata da parte dei collaboratori scolastici la sanificazione degli ambienti di lavoro; nei servizi igienici la pulizia verrà effettuata più volte nel corso della giornata.
  • I docenti avranno a disposizione l’aula docenti con una capienza di 14 posti, il laboratorio di informatica docenti con capienza di 5 posti, l’aula n. 61 con 6 posti, la biblioteca con 6 posti.
  • Le riunioni collegiali dei docenti si svolgeranno in modalità mista per tutto il periodo dell’emergenza.
  • Per la presenza di persona sintomatica a scuola si rimanda all’allegato Gestione di persona sintomatica (Allegato n.5).
  • L’accesso ai visitatori (genitori, manutentori e fornitori) viene ridotto preferendo la comunicazione a distanza. Coloro che avranno accesso all’istituto dovranno attenersi al protocollo del visitatore (Allegato 6 – Protocollo del visitatore) e presentare l’autodichiarazione compilando il modulo sottostante (allegato 7- autodichiarazione).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93