Decreto n. 3 – Indizione delle elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

INDIZIONE DELLE ELEZIONI SCOLASTICHE PER IL RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Visti  gli artt. 30 e 31 del D.L.vo n° 297/94;

Vista l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n° 215 – Elezioni degli organi collegiali a livello di circolo – istituto, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;

Considerato che l’attuale Consiglio di Istituto è in scadenza per decorso triennio e bisogna quindi procedere con il rinnovo secondo le regole dettate dalla O.M. n° 215 sopra richiamata;

Vista la Circolare dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale n° 4 del 15 ottobre 2020, che fissa domenica 29 e lunedì 30 novembre prossimi rispettivamente dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto;

Vista la nota n° 17681 del 2 ottobre 2020 del MI che conferma le istruzioni impartite negli anni precedenti

Nelle more di consultare il Consiglio di Istituto

DECRETA

 Art. 1

Sono indette le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio di Istituto (otto rappresentanti dei docenti, due rappresentanti del personale A.T.A., quattro rappresentanti degli studenti, quattro rappresentanti dei genitori).

Art. 2

Le votazioni per la elezione del Consiglio di Istituto si svolgeranno domenica 29 novembre 2020 dalle ore 8 alle ore 12 e lunedì 30 novembre dalle ore 8 alle ore 13,30.

Art. 3
(FORMAZIONE DELLE LISTE)

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti.
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di istituto.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di istituto, ne può presentarne alcuna.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal preside o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.

Art. 4
(PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI)

Ciascuna lista può essere presentata:

  • da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;
  • da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a 100 (la frazione superiore si computa per unità intera);
  • da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a 100.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale di istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.
Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale dalle ore 9:00 del 20° giorno (lunedì 9 novembre) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno (sabato 14 novembre) antecedenti a quello fissato per le votazioni. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.

Per quanto riguarda gli studenti la sottoscrizione delle liste dovrà eseguirsi a distanza inviando una mail dal proprio account gsuite liceospedalieri.edu.it all’indirizzo commissione.elettorale@liceospedalieri.edu.it specificando il proprio nome, cognome, classe e la lista che si intende sottoscrivere.

I genitori potranno sottoscrivere le liste inviando una email dall’indirizzo di posta indicato sul modulo di iscrizione, allegando copia di un documento di identità. Sarà cura del presentatore di lista riportare il nominativo di ciascun sottoscrittore nello spazio riservato alla firma, dove il dirigente scolastico o un suo delegato apporrà un visto di convalida dopo aver verificato la corretta ricezione della mail di sottoscrizione.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12:00 la commissione elettorale di Istituto cura l’affissione all’albo e sul sito Web delle liste dei candidati.
La commissione elettorale verifica la regolarità delle liste a norma dell’art. 34 della O.M. 215/91

Art. 5
(PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI)

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione per le rispettive categorie da rappresentare.

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° (mercoledì 11 novembre) al 2° giorno (venerdì 27) antecedenti a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi. Analoghi spazi saranno resi disponibili in una sezione dedicata alle elezioni del Consiglio di Istituto del sito Web. Il presentatore di lista curerà l’invio dei programmi in formato pdf al webmaster del sito. Nello stesso periodo è consentita ai presentatori di lista la presentazione di scritti relativi ai programmi tramite la mail istituzionale.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati alla Dirigente scolastica entro il 10° giorno (giovedì 19) antecedente a quello fissato per le votazioni. Le riunioni dovranno essere organizzate esclusivamente on-line dai presentatori di lista utilizzando la G-Suite.

Per esigenze legate all’emergenza epidemiologica la tradizionale assemblea di istituto sarà sostituita da incontri in videoconferenza organizzati nella medesima giornata da ciascuna lista in orari AM disgiunti, con modalità che saranno successivamente comunicate.

Art. 6
(PREDISPOSIZIONE DELLE SCHEDE)

Le tradizionali schede saranno sostituite da moduli elettronici per la consultazione a distanza ai sensi dell’art. 1 co. 9 lettera s del DPCM 24 ottobre e del DPCM del 3 novembre 2020.

Saranno utilizzati i moduli G-Suite per le componenti: Alunni, Docenti, personale ATA e Genitori. Le modalità di svolgimento verranno successivamente comunicate.

Art. 7
 (COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE DEI SEGGI ELETTORALI)

Saranno comunicate in seguito ulteriori disposizioni sulla costituzione dei seggi e composizione dei seggi elettorali.

 Art. 8
(OPERAZIONI DI VOTO E DI SCRUTINIO)

Anche le modalità relative alle operazioni di voto e scrutinio verranno successivamente comunicate.

Art. 9
(ASSEMBLEA DEI GENITORI)

I genitori, che sono stati riuniti in incontri on-line, organizzati per consiglio di classe, già lunedì 26 ottobre scorso, potranno fare richiesta di altre assemblee da effettuarsi on-line entro venerdì 27 novembre, al di fuori dell’orario scolastico; le richieste di eventuali altre assemblee dei genitori vanno presentate entro giovedì 19 novembre.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93