Il 27 novembre 2020 ha inizio il progetto con valenza di PCTO “ Il sapere ci libera. La presenza dello Stato e della legge nel contrasto democratico alle violenze e alle discriminazioni “, cui hanno aderito i Consigli di classe della III D, la III F, la IV B, la IV E e la IV F.
Si è scelta tale data per la sua vicinanza con il 25 novembre, Giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne: infatti, da questa urgenza si vuole partire per rispondere alle richieste delle classi sul bisogno di riflettere intorno alla violenza sociale che si esercita nei confronti sia della diversità di genere che delle persone fragili e di individuare modalità di cittadinanza attiva per contrastarla.
Il primo incontro verrà gestito dall’Avvocata Elena Cassella e dall’avvocato Alessandro Numini, che dialogheranno con le classi su:
La attuale riflessione giuridica sulla violenza verbale e visiva e le modalità di contrasto attuabili
Perché tante donne che subiscono violenza non sporgono denuncia? Quali sono le difficoltà principali che incontrano? Le donne sono protette con efficacia o il sistema deve migliorare gli strumenti di repressione del fenomeno? Cosa incide veramente sulla lotta alla violenza?
– Il significato della giornata sulla Violenza contro le donne nella società contemporanea;
– Comunicazione violenta: modi, espressioni, ragioni, utilizzi dei social ;
– Lo stupro non è solo un grave reato! Evoluzione del fenomeno nel tessuto sociale;
– Le varie forme di violenza contro gli elementi fragili della società;
– La reazione della Giustizia e delle Istituzioni: conseguenze civili, penali, percorsi educativi.
Le classi IV B, IV E, IV F si collegheranno durante la terza ora; la III D con la III F durante la quarta ora.
II link dell’incontro meet verrà fornito per tempo alle docenti dell’ora interessata ed alle classi dalla prof.ssa Cantaro.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93