Circolare n. 60 – Account G-suite genitori per elezioni Consiglio di Istituto e modalità di votazione.

Si informano i genitori che in vista delle prossime elezioni del consiglio di Istituto che si svolgeranno in modalità telematica, come previsto dal DPCM del 3 novembre 2020, sono stati approntati dalla scuola, sulla piattaforma G-suite, gli account dei genitori (o almeno di tutti i genitori presenti nel database delle anagrafiche studenti del registro ARGO della scuola).

Negli elenchi dei genitori di ogni classe, pubblicati sulla rispettiva bacheca di ARGO, è stato inserito solo l’indirizzo email assegnato ad ogni genitore come username (coincidente nella maggior parte dei casi con:

cognomeprimonome@liceospedalieri.edu.it

(eccetto che nei casi di omonimia)). La password, che per ovvi motivi non è stata pubblicata, coincide invece con il proprio codice fiscale (eccetto alcuni casi, in cui il codice fiscale non era presente nell’anagrafica della scuola).

Ciascun genitore dovrà quanto prima eseguire il primo accesso alla piattaforma e cambiare obbligatoriamente la password (come richiesto dal sistema).

Si prega di segnare questa password in modo sicuro e di non memorizzarla solamente sul dispositivo da cui si effettuerà il primo accesso, in modo da evitare di doverne chiedere il reset in caso di dimenticanza, come già  avvenuto in innumerevoli casi con gli studenti.

Chiunque dovesse riscontrare problemi (per mancanza del codice fiscale, per esempio), o non fosse stato inserito negli elenchi pubblicati (perché non presente in anagrafica) dovrà inviare una email all’indirizzo:

elezionicdi@ liceospedalieri.edu.it

quanto prima possibile, e comunque entro e non oltre le ore 14:00 di domenica 29 novembre 2020, in modo di consentire al sistemista di gestire il problema o generare l’account. Nell’email dovranno essere inseriti: cognome, nome, un indirizzo email valido e il nome e la classe dello studente di cui si è genitore.
Si prega, inoltre, di voler fornire anche i propri dati anagrafici (luogo e data di nascita), codice fiscale, indirizzo di residenza e un recapito telefonico, in quanto, se in passato la scuola ha potuto fare a meno di questi dati, la loro registrazione è diventata ormai indispensabile, come dimostrato dall’attuale situazione di emergenza.

All’email dovrà essere allegata copia (eventualmente anche solo la fotografia fatta da un cellulare) di un documento di riconoscimento in corso di validità.

In merito alle modalità di votazione, domenica 29 novembre 2020, tra le ore 8:00 e le ore 9:00, sarà inviato ad ognuno degli indirizzo email G-Suite della scuola di ciascuna componente (studenti, genitori, docenti, personaleATA) il link del modulo che fungerà da scheda elettorale. Il sistema non consentirà di ripetere o correggere il proprio voto che, in ogni caso, dovrà essere espresso entro le ore 13:30 di lunedì 30 novembre p.v.

Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93