Come da calendario regionale, l’attività didattica riprenderà a distanza nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 gennaio 2021 secondo la scansione oraria già in vigore prima delle vacanze (ALLEGATO 1).
A seguito del Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 88 del 5 gennaio 2021, per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado si prevede la ripresa dell’attività in presenza, per il 50% degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio.
Pertanto, da tale data, gli alunni all’interno delle singole classi saranno divisi in due gruppi che si alterneranno su tre giorni settimanali fino a sabato 16 gennaio. La suddivisione dei gruppi-classe seguirà il criterio dell’ordine alfabetico.
Gli elenchi dettagliati dei gruppi saranno successivamente inviati dalla Dirigenza ai coordinatori di classe che ne daranno comunicazione ai colleghi del Consiglio e agli alunni mediante mail G-suite di istituto. Eventuali casi di alunni con esigenze specifiche potranno essere valutati dai Consigli di classe per le opportune rimodulazioni dei gruppi, fatta salva la percentuale indicata dal Ministero. Gli alunni con DSA e BES certificati parteciperanno all’attività didattica sempre in presenza.
Si ricorda che l’attività didattica si svolgerà simultaneamente in presenza e a distanza e pertanto sarà fondamentale che i docenti programmino tempestivamente i link su Calendar o su Classroom per il collegamento da remoto fruibile agli alunni in DDI.
Da giorno 11 a giorno 16 gennaio 2021 si applicherà la scansione oraria della didattica in presenza (ALLEGATO 2) e la differenziazione di ingressi e uscite già in vigore dal 14 settembre 2020 (Erano già stati stati previsti 4 ingressi differenziati per ridurre l’affollamento in ingresso e in uscita: INGRESSO 1 da Piazza A. Riccò s.n., INGRESSO 2 da via Botte dell’acqua 31, INGRESSO 3 e INGRESSO 4 da via Antico Corso e uno scaglionamento orario per piano, come da ALLEGATO 3).
Permangono inoltre le misure di sicurezza per il contenimento epidemiologico precedentemente indicate nella circolare n. 4 del 12 settembre 2020 che si riportano di seguito:
- per garantire opportuna aerazione e igienizzazione degli ambienti, le ore di lezione avranno la durata di 50 minuti dopo i quali verranno aperte porte e finestre per 5 minuti e la cattedra verrà igienizzata ogni cambio di docenti (Allegato 2– Scansione oraria giornaliera);
- gli alunni che non si avvalgono della religione con classe al piano rialzato e piano primo si recheranno in biblioteca; quelli con classe allocata al piano secondo e terzo nell’aula laboratorio informatico docenti al secondo piano;
- nel corso della giornata gli allievi disporranno di due pause, di 10 minuti ciascuna, durante le quali, dentro l’aula, potranno consumare la merenda seduti al banco e potranno alzarsi dal loro posto, muniti di mascherina (Allegato 2 – Scansione oraria giornaliera);
- ogni settore afferente a un corridoio si serve di un bagno di sua particolare pertinenza, nel quale accederà un allievo per volta, secondo segnaletica orizzontale (Allegato 3- Ingressi orari e servizi);
- a fine giornata verrà effettuata da parte dei collaboratori scolastici la sanificazione degli ambienti di lavoro; nei servizi igienici la pulizia verrà effettuata più volte nel corso della giornata;
- per la presenza di persona sintomatica a scuola si rimanda all’allegato Gestione di persona sintomatica (Allegato n.5);
- l’accesso ai visitatori (genitori, manutentori e fornitori) viene ridotto preferendo la comunicazione a distanza. Coloro che avranno accesso all’istituto dovranno firmare il registro delle presenze e firmare l’autodichiarazione.
Si raccomanda infine a tutto il personale e all’utenza:
- di evitare assembramenti all’interno e nei pressi dei locali scolastici;
- di rispettare le distanze di sicurezza ;
- di igienizzare spesso le mani, soprattutto dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser forniti dalla scuola o il proprio gel personale;
- di indossare sempre le mascherine all’interno della scuola;
- di presentare sin dal il primo giorno di didattica in presenza l’autodichiarazione (ALLEGATO 4)
- di misurare la temperatura prima dell’ingresso nei locali dell’ istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93