Circolare n. 112 – Assemblea di Istituto del mese di marzo

Su richiesta del Comitato studentesco è convocata l’assemblea d’Istituto del mese di marzo per  martedì 30 p.v.

L’assemblea si svolgerà  a distanza in collegamento con Google Meet. Nella suddetta data gli alunni si collegheranno direttamente da casa; l’insegnante della prima ora  alle  8:15  farà l’appello degli studenti presenti. Alle ore 8:30 potrà abbandonare l’incontro  che da quel momento  verrà  gestito da uno dei rappresentanti di Istituto attraverso i link che saranno successivamente comunicati dall’animatore digitale Prof. Privitera.

 L’assemblea sarà scandita dai seguenti spazi tematici:

  • Spazio Libero – Lo spazio libero è un “luogo” di dibattito libero e aperto che tratta argomenti che possano coinvolgere e intrattenere i ragazzi con l’obiettivo di accrescere il bagaglio culturale di questi ultimi.
  • Cineforum 1 – lo spazio consisterà nella visione e nella discussione del film”Il postino” di Massimo Troisi e Michael Radford, uno dei diversi capolavori del genio partenopeo che racconta la storia dell’amicizia sbocciata tra il poeta Pablo Neruda (Philippe Noiret), esiliato in un’isola del sud Italia, e il disoccupato Mario (Massimo Troisi).
  • Cineforum 2 – lo spazio consisterà nella visione e nella discussione del film “Il Buco” (El hoyo), del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia. Espressione della nostra società civile tra distopia e cruda realtà. In una prigione, una piattaforma scende un piano alla volta trasportando cibo ai detenuti nei livelli più alti, mentre in basso regna la fame e la disperazione. Una ribellione cambierà i giochi.
  • Kahoot – è uno spazio nel quale, attraverso una piattaforma, si partecipa a dei quiz di cultura generale con lo scopo di sfidarsi ed accrescere il proprio bagaglio culturale.
  • Libriamoci – durante lo spazio verranno condivise trame di libri, testi, così come poesie e frasi ritenute particolarmente significative e si darà spazio a  un dibattito su tematiche varie.
  • Alea iacta est ≈ uno sguardo al passato e al presente – Lo spazio tratterà sia di storia sia di attualità. Le tematiche scelte questo mese sono relative al problema dell’oppressione, la Giornata della Donna e la Giornata della Legalità.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93