Conclusione progetto “Photolegal, un viaggio fotografico nella legalità”.

Giorno 19 giugno si è concluso il progetto del Piano Scuola Estate 2021 del Liceo Spedalieri “Photolegal, un viaggio fotografico nella legalità.

Il progetto aveva la finalità di far conoscere da vicino agli studenti due differenti realtà sociali ed economiche del nostro territorio, che riutilizzano i beni confiscati alla mafia, e nel contempo di realizzare attività laboratoriali di fotografia, allo scopo di creare un video che raccontasse l’esperienza vissuta.

I ragazzi hanno così incontrato un’esperta che li ha introdotti al racconto fotografico, un magistrato che ha spiegato loro il quadro normativo di riferimento sulla confisca dei beni, frutto di illeciti mafiosi e il loro riutilizzo per fini sociali; quindi si sono recati presso due aziende confiscate, la cooperativa di trasporti “Geotrans”, gestita dagli ex lavoratori dipendenti, e la cooperativa sociale agricola “Beppe Montana”, costituita da lavoratori fragili, toccando con mano quanto, fino a quel momento, conosciuto solo teoricamente. Infine hanno realizzato tre video che esprimono per immagini l’esperienza vissuta, sia in termini di nuova consapevolezza civica acquistata, sia in termini di socialità recuperata dopo lunghi mesi di solitudine a causa della didattica a distanza.

Il primo video è un racconto collettivo realizzato con le foto scattate da tutti i partecipanti al progetto, alunni delle classi 3B e 3C; il secondo e il terzo video rappresentano i racconti personali di alunni di 3C.

Prof. Antonio Acquaviva.