Circolare n. 159 – Iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022

Si comunica alle famiglie che il perfezionamento dell’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022 (d’ufficio dal secondo al quinto anno) deve essere completato attraverso formale richiesta sui moduli predisposti e di seguito allegati, accompagnati dalle ricevute degli avvenuti pagamenti delle tasse dovute, nonché da eventuali certificazioni (disabilità, DSA o eventualmente, se presenti, anche per i BES) relative al singolo alunno. Suddetti moduli potranno essere ritirati anche a scuola presso la postazione dei collaboratori scolastici all’ingresso.
Dopo la compilazione e la firma, dovranno essere consegnati presso lo sportello dell’ufficio didattica o, preferibilmente, inviati, insieme alle ricevute di versamento delle tasse e a tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo email:

onde evitare assembramenti e file allo sportello.

Si sottolinea inoltre che su tali moduli devono essere riportati il numero di cellulare e l’indirizzo email di entrambi i genitori, soprattutto nel caso di genitori separati che condividono l’affido dei figli.

VERSAMENTI E TASSE

TASSE ERARIALI:
 – STUDENTI CHE SI ISCRIVONO ALLA CLASSE 4° LICEO:
   versamento a nome dell’alunno di:

  • 6,04 (Tassa di iscrizione – TSC1 – esclusi i ripetenti del anno) +
  • 15,13 € (Tassa di frequenza – TSC2)
    per un totale di 21,17 €

 – STUDENTI CHE SI ISCRIVONO ALLA CLASSE 5° LICEO (E RIPETENTI 4° ANNO):

  • versamento a nome dell’alunno di 15,13

In merito alle suddette tasse erariali (4° e 5° liceo) può essere richiesto ESONERO:

  1. per merito (alunni interni con una media di almeno 8/10 allo scrutinio finaledovrà essere prodotta dichiarazione sotto la propria responsabilità da allegare alla domanda di iscrizione).
  2. per motivi economici (dovrà essere prodotta dichiarazione sotto la propria responsabilità da allegare alla domanda di iscrizione).

Il pagamento delle TASSE ERARIALI (4° e 5° anno) andrà effettuato attraverso F24 semplificato a partire dal 10 luglio 2021 (si allegano modulo F24 compilabile e guida alla compilazione).

CONTRIBUTO SCOLASTICO (ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI):
La scuola chiede inoltre alle famiglie di tutti gli studenti dal 1° al 5° anno un contributo scolastico di 90,00 € annui, da effettuare sempre a nome dell’alunno/a.
Ribadito il carattere volontario del suddetto contributo, si fa presente che, qualora lo stesso venisse a mancare, l’offerta formativa dell’istituto risulterebbe fortemente penalizzata in quanto molti dei servizi per le attività degli studenti potrebbero non essere garantiti.
Si precisa altresì che l’utilizzo di tale contributo è detraibile dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.
All’interno di suddetta somma sono compresi i costi per alcuni servizi essenziali (assicurazione, registro elettronico,…) pari a € 20,00 che dovranno essere versati obbligatoriamente.

Il pagamento del contributo scolastico va effettuato tramite REGISTRO ARGO (si allega tutorial) e sarà disponibile a partire da lunedì 5 luglio 2021.
Solo per gli iscritti alle classi prime il pagamento del contributo sarà possibile dopo l’avvio dell’anno scolastico, dopo il rilascio delle credenziali per l’accesso al registro elettronico.

SEZIONE CAMBRIDGE:
Gli iscritti alla SEZIONE CAMBRIDGE sono tenuti a versare una somma aggiuntiva che verrà comunicata dalla scuola in data successiva all’avvio delle lezioni.

PER LA CONFERMA DELLE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI:

  • Attestato di Licenza media;
  • 2 foto formato tessera;
  • Copia libretto di vaccinazioni;
  • Fotocopia del documento di identità e codice fiscale dell’alunno
  • Ricevuta del versamento di 90,00 € da effettuare sul conto corrente della scuola (SOLO DOPO L’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO).

Si informa, infine, l’utenza che la scuola rimarrà chiusa il sabato nei mesi di luglio e agosto e venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 agosto. Nei restanti giorni la segreteria sarà aperta al pubblico secondo l’orario consultabile sul sito.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93