Circolare n. 161 – Avvio Corsi Zero per le prime classi

Come da comunicazione intercorsa tramite lettera alle famiglie in data 22 giugno 2021, il Liceo classico Nicola Spedalieri ha ritenuto opportuno avviare alcune importanti iniziative grazie ai finanziamenti offerti dal Programma Operativo Nazionale- Fondi Strutturali Europei (PON-FSE-FESR). Questa Istituzione Scolastica  è stata autorizzata con la Nota del MIUR prot. n. AOODGEFID-17656 del 07/06/2021 ad avviare il progetto “Socializziamo allo Spedalieri”, che prevede la realizzazione – insieme ad altre proposte- di “Corsi zero”.

I Corsi Zero, già sperimentati con grande successo negli anni precedenti, si configurano come attività di accoglienza propedeutiche alla frequenza ordinaria e sono fortemente consigliate per affrontare serenamente il nuovo ciclo scolastico. L’iniziativa dei Corsi Zero si rivolge agli studenti iscritti al primo anno: tale preziosa attività  facilita la prima conoscenza di professori e compagni e permette ai nuovi studenti di avere un impatto graduale con l’ambiente scolastico; gli allievi, a partire dal 2 fino al 15 settembre, per 10 giorni (lunedì  – venerdì), prima dell’avvio delle lezioni ufficiali, parteciperanno ad attività  didattiche propedeutiche a quelle ordinarie, finalizzate ad un più  sereno approccio con le lingue classiche (latino e greco); gli iscritti alla sezione Cambridge seguiranno anche lezioni di potenziamento della lingua inglese.

Si fa presente che la frequenza è obbligatoria per tutta la durata  dell’attività  dei Corsi Zero. Si invitano i Sigg. Genitori degli allievi iscritti al primo anno (A.S. 2021/22) a compilare in ogni sua parte la scheda anagrafica corsista studente allegata alla presente (tutte le pagine) e di inviarla, corredata da copie fotostatiche dei documenti di identità  di entrambi i genitori/tutori, entro il 31 luglio 2021, a didattica@liceospedalieri.edu.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93