Come già indicato nella Circolare n.170, la ricreazione si svolgerà, regolarmente dalle 11,00 alle11,15, all’interno della propria aula, alla presenza dei docenti della terza ora.
Per poter mantenere le condizioni di sicurezza anti-contagio, soltanto le classi di ogni singolo corso al giorno potranno svolgere la ricreazione nel cortile esterno all’edificio scolastico secondo la seguente modalità:
- lunedì: classi del corso A;
- martedì: classi del corso B;
- mercoledì: classi del corso C – G;
- giovedì: classi del corso D;
- venerdì: classi del corso E;
- sabato: classi del corso F.
Le classi saranno accompagnate nel cortile esterno dal docente della terza ora, il quale avrà cura di guidare gli alunni sulle gradinate per farli accomodare negli appositi posti contrassegnati garantendo così il distanziamento. Gli alunni dovranno rimanere seduti e distanziati per il tempo necessario alla consumazione di merenda e bevande. Finita la merenda, indossando le mascherine, potranno alzarsi e muoversi liberamente nel cortile ma sempre mantenendo il distanziamento di almeno un metro. I docenti dovranno vigilare sui loro comportamenti, segnalando eventuali mancanze. Lo stesso comportamento si dovrà avere per il rientro in classe, alla fine della ricreazione.
La mascherina potrà essere abbassata solo e soltanto durante la consumazione della merenda, mantenendo sempre la distanza di sicurezza.
In caso di condizioni climatiche avverse, l’intervallo si svolgerà in classe, mantenendo le pratiche di distanziamento interpersonale e sempre con l’uso della mascherina.
Si ribadisce il divieto di scambiare cibo o bevande. Resta il suggerimento di procurarsi da casa quanto necessario. La merenda va consumata previa rigorosa igienizzazione delle mani.
Quando l’intervallo si svolge in classe, il cibo va consumato seduti al proprio posto: solo durante la consumazione dello spuntino la mascherina potrà essere abbassata. Quando l’intervallo si svolge all’esterno, la merenda va consumata rigorosamente ed esclusivamente seduti, nelle postazioni contrassegnate con appositi bollini rossi, sulla gradinata esterna. E’ fatto divieto assoluto di consumare alimenti lungo i corridoi.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93