Circolare n.14 – Indicazioni operative Covid scuola

Si rende nota a tutto il personale docente e ATA la procedura da attivare nell’eventualità di un caso sospetto con sintomatologia compatibile con il Covid-19.

  • Gestione di un caso sospetto con sintomatologia compatibile con Covid19 a casa:
  1. il soggetto resta a casa.
  2. contatta il PLS/MMG, che esegue il triage telefonico. Sarà lo stesso MMG/PLS a contattare l’USCA di pertinenza territoriale per l’eventuale esecuzione del test diagnostico. Fino ad esito del test non sono previste interruzioni delle attività didattiche.
  3. accertata la positività del test, verrà attivato il contact tracing dei contatti stretti del soggetto positivo, sulla base, anche, degli elenchi dei contatti del soggetto ricevuti dal referente scolastico Covid;
  4. per il rientro in comunità dei soggetti positivi bisognerà attendere la guarigione clinica, l’effettuazione di un tampone con esito negativo, il provvedimento di guarigione, emesso da questo ufficio e il certificato medico del PLS/MMG;
  5. Se l’esito del tampone è negativo, l’alunno o l’operatore scolastico potrà rientrare a scuola.
  • Gestione di un caso sospetto con sintomatologia compatibile con Covid19 a scuola:
  1. isolare il soggetto munito di mascherina in un’area dedicata (se minore non deve essere mai lasciato solo);
  1. rilevazione della temperatura corporea da parte di un operatore munito di mascherina e guanti;
  2. informare il genitore se trattasi di minore;
  3. informare il Referente Covid che comunicherà con il personale dell’ASP di Catania, che provvederà a somministrare presso la scuola il test rapido antigenico: in caso di esito negativo del test antigenico l’alunno potrà allontanarsi dalla scuola con i genitori, se è minore, o proseguire l’attività scolastica, se il test antigenico dà esito positivo verrà eseguito un ulteriore tampone per test molecolare di conferma.
  • In caso di accertata positività dell’alunno:
  1. a) il Referente Scolastico Covid19 fornirà all’ufficio competente l’elenco degli alunni e degli insegnanti e di altro personale che sia stato a contatto nelle 48 ore precedenti con il soggetto positivo. A seguito di contact tracing, le autorità sanitarie potranno disporre la quarantena dei contatti per 10 giorni dei non vaccinati e 7 giorni dei soggetti vaccinati con relativo tampone di controllo, ed emettere il provvedimento di isolamento. I compagni di classe del positivo in quarantena saranno contattati dalle autorità sanitarie solo in prossimità della fine della quarantena, per la programmazione dei tamponi.
  2. b) il Dirigente Scolastico farà sanificare i locali utilizzati dal soggetto positivo (uffici, aule, bagni, aree comuni);
  • Rientro soggetti positivi

Per il rientro a scuola dei soggetti positivi bisognerà attendere la guarigione clinica, l’effettuazione di un tampone con esito negativo, il provvedimento di guarigione emesso dall’ASP ed il certificato medico del proprio MMG/PLS.

Bisognerà inviare, prima del rientro, una copia del provvedimento di guarigione e del certificato medico all’indirizzo ctpc070002@istruzione.it ed al Consiglio di Classe (…………..@liceospedalieri.edu.it).

In caso di esito positivo del tampone, l’alunno rimarrà a casa fino alla guarigione clinica e l’effettuazione di un tampone negativo. Rientrerà a scuola con il certificato di avvenuta guarigione, oppure dopo aver eseguito 21 giorni di quarantena esibendo comunque un provvedimento di fine isolamento. Sarà possibile l’esecuzione di tampone antigenico presso i distretti di appartenenza, previo contatto telefonico.

  • Rientro contatti stretti di positivi

Contatti stretti: Sono considerati contatti stretti di caso accertato gli studenti dell’intera classe presenti nelle 48 ore precedenti la comparsa della sintomatologia dell’alunno e i conviventi dei positivi valutati tali dall’ASP con provvedimento di isolamento: in questo caso l’isolamento domiciliare fiduciario avrà una durata di 10 giorni per i soggetti non vaccinati e 7 giorni per i soggetti vaccinati; il test diagnostico sarà effettuato in prossimità della fine della quarantena. In caso di esito negativo del tampone, effettuato dopo il periodo di quarantena, il soggetto può rientrare a scuola ma dovrà prima inviare il provvedimento di guarigione e il certificato medico all’indirizzo ctpc070002@istruzione.it ed al Consiglio di Classe (…………..@liceospedalieri.edu.it).

Se, invece, si verificano assenze per un periodo continuativo superiore ai 10 giorni, NON RICONDUCIBILE a Covid-19 per il rientro a scuola sarà necessaria la certificazione medica del proprio MMG/PLS inviando, prima del rientro, copia del certificato medico all’indirizzo ctpc070002@istruzione.it ed al Consiglio di Classe (…………..@liceospedalieri.edu.it).

  • Autovalutazione: Il personale docente e non docente che ha scrupolosamente mantenuto le norme di protezione e distanziamento non andrà posto in quarantena, ma in autovalutazione. Lo stesso dicasi per altri contatti a basso rischio.

Il provvedimento di isolamento fiduciario dei contatti stretti viene disposto dall’USCA previo triage telefonico.

L’isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti ha una durata di 10 giorni per i soggetti non vaccinati e 7 giorni per i soggeti vaccinati e, pertanto, il test diagnostico sarà effettuato in prossimità della fine della quarantena. In caso di esito negativo del tampone, effettuato dopo il periodo di quarantena, il soggetto può rientrare a scuola.

Si invitano i docenti ad aprire porte e finestre per favorire i ricambi d’aria degli ambienti  e i collaboratori tutti  ad igienizzare le superfici di uso comune.

Si prega, infine, di precisare sul registro elettronico  le giornate in cui alla didattica in presenza si sostituisce la didattica integrata nei casi in cui vi siano in classe alunni in quarantena.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93