Circolare n. 30 – Modalità consultazione elettorale rinnovo OO.CC. 2021 – 22

Si precisano le modalità di elezione delle componenti degli OO.CC. già definite nel decreto elezioni del 4 ottobre 2021, in particolare si ricorda la modalità in presenza:

  • per la componente alunni del consiglio di classe;

e la modalità on-line, tramite dominio istituzionale liceospedalieri.edu.it per le componenti:

  • alunni, consiglio di istituto;
  • alunni, consulta provinciale;
  • genitori, consigli di classe.

Componente alunni consiglio di classe

 Le votazioni per il rinnovo della componente studenti in seno ai Consigli di Classe, si effettueranno durante le ore di lezione di martedì 26 ottobre 2021. In particolare l’assemblea di classe e le successive operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Durante l’assemblea gli alunni discuteranno il seguente odg:

  1. Problematiche emerse durante la fase iniziale dell’anno scolastico;
  2. Presentazioni delle candidature;
  3. Presentazione dei programmi di ciascun candidato;
  4. Presentazione delle liste per le elezioni del Consiglio di Istituto;
  5. Presentazione delle liste per le elezioni dei componenti in seno alla Consulta provinciale.

Alla fine dell’assemblea si procederà con la costituzione del seggio composto da un presidente e due scrutatori (non candidati) e, quindi, con le votazioni per la designazione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe. Contestualmente si procederà all’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e dei rappresentanti nella Consulta Provinciale che si svolgeranno in modalità on-line secondo le indicazioni a seguire.

Alla fine ciascun seggio elettorale (classe) provvederà alle operazioni di scrutinio, di redazione del verbale ed alla proclamazione degli eletti in seno ai Consigli di classe. I verbali insieme alle schede saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale della scuola, presso il sig. Roberto Tagliaferro in segreteria didattica. 

Componente alunni in seno al Consiglio di Istituto ed alla Consulta Provinciale

 Le votazioni per il rinnovo della componente studenti in seno al Consiglio di Istituto ed alla Consulta Provinciale si effettueranno on-line al termine delle votazioni della componente alunni del Consiglio di Classe a partire dalle ore 12:30 di martedì 26 ottobre prossimo. Per esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno utilizzare le proprie credenziali liceospedalieri.edu.it. Ogni modulo è compilabile da ogni elettore  una sola volta.

I moduli saranno due, distinti per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale. Potranno essere inviati per email a tutti gli studenti anche nei giorni precedenti la consultazione. L’espressione del voto sarà possibile con il proprio dispositivo e sarà consentita dalle ore 12:30 alle ore 14:30 di martedì 26 ottobre. Si ricorda che le preferenze possono essere espresse in numero massimo di:

  • due per il Consiglio di Istituto;
  • uno per la Consulta Provinciale.

Ciascun modulo, riporterà l’elenco delle liste, comprensivo dei motti di ciascuna e per ciascuna lista l’elenco dei candidati comprensivo degli eventuali soprannomi e consentirà la scelta di una sola lista e l’indicazione del numero di preferenze previste.

La proclamazione degli eletti sarà a cura della Commissione elettorale.

L’amministratore della G-Suite garantirà la segretezza del voto.

 Componente genitori in seno ai Consigli di Classe

Le elezioni per la componente genitori in seno ai Consigli di Classe si effettueranno nel pomeriggio di martedì 26 ottobre dalle 15:30 e sino alle ore 19:00. Per consentire la più ampia partecipazione, compatibile con le vigenti disposizioni sanitarie, le votazioni si svolgeranno in modalità on line al termine dell’assemblea dei genitori della classe.

Alle ore 15:00 il docente coordinatore avvierà l’assemblea tramite G-Meet invitando i  genitori tramite gli account dei rispettivi figli. Alle ore 15:30 tramite la chat di Meet il coordinatore richiamerà i link per l’espressione del voto separati per le madri e per i padri.

I docenti presidenti della seduta esporranno la programmazione didattico – educativa, discuteranno dei problemi della classe emersi durante la prima fase dell’anno scolastico, illustreranno le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità di espressione del voto.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, che i componenti da designare sono due e che è possibile esprimere una sola preferenza.

Per esprimere il voto i genitori dovranno:

  1. innanzitutto accerterarsi di essere loggati con le credenziali di posta elettronica istituzionale di accesso dei propri figli;
  2. cliccare sul link che verrà condiviso dal coordinatore di classe;
  3. scegliere la classe frequentata dal proprio figlia/o e premere il pulsante avanti
  4. scrivere il cognome e nome che si vuole votare,
  5. premere il pulsante Invia.

Ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.

Dopo aver votato, i genitori non coinvolti nelle operazioni di voto, potranno disconnettersi.

Il coordinatore resterà nell’aula virtuale fino alle ore 18.00 a disposizione dei genitori che ne rilevassero la necessità.

La proclamazione degli eletti sarà curata dalla Commissione Elettorale.

L’amministratore della G-Suite garantirà la segretezza del voto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93