Il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il nostro Liceo intitolerà il Laboratorio di Lingue straniere a Teresa Sarti e Gino Strada, per testimoniare la gratitudine verso il loro operato e l’impegno educativo della comunità scolastica per la costruzione di una società pacifica e solidale per come la vita di Teresa e Gino ha insegnato.
Data la situazione sanitaria, la partecipazione di alunne e alunni sarà limitata. In considerazione delle attività didattiche e solo qualora la loro organizzazione pregressa lo consenta, chi coordina la classe sceglierà per partecipare al momento in rappresentanza dell’intera classe un/a alunno/a ; nelle classi in ci è attivato l’insegnamento di Diritto, la scelta verrà effettuata dal docente della disciplina.
La cerimonia inizierà alle ore 9.15, in Biblioteca: dopo un breve saluto della Dirigente Scolastica e delle personalità invitate, saranno Maria Brunilde Zisa, Francesca Tudisco, Laura Todaro, Ilenia Stissi, volontarie ed esponenti della sede di Emergency di Catania, con cui il Liceo collabora da vari anni, a ricordare tramite le loro testimonianze Teresa e Gino.
Alle ore 10.15, ci si sposterà al secondo piano, dove la targa, ideata da una alunna del Liceo, verrà scoperta dall’alunna più giovane della Scuola, dando simbolicamente anche il nuovo inizio per quest’anno scolastico al cammino sociale ed educativo della scuola a fianco di Emergency nel ricordo di Teresa e Gino.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93