Circolare n. 89 – Avvio progetto Laboratorio di lettura

Il laboratorio vuole avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento di alcuni temi individuati dall’Agenda ONU 2030 come Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Nel dettaglio, le tematiche individuate sono: la lotta al cambiamento climatico e la parità di genere. Saranno utilizzati dei testi di autori italiani contemporanei che, attraverso la narrativa, approfondiscono questi argomenti. La lettura diviene una modalità di immaginare e pensare il mondo, di relazionarsi tra pari e con gli adulti, e consente di sperimentare uno spazio in cui esercitare liberamente il proprio pensiero e le proprie qualità espressive. Gli studenti avranno l’opportunità di sperimentarsi concretamente con la lettura e la scrittura in modo da realizzare uno spazio di approfondimento culturale in cui confrontarsi tra loro e con il docente.

Il laboratorio, totalmente gratuito, rivolto a tutte le classi,  avrà una durata complessiva di 24 h distribuite in 6 incontri da 4 ore ciascuno.  Le attività previste sono: scelta e presentazione autori e testi, presentazione dei temi individuati, accompagnamento e orientamento alla lettura, esercitazione di scrittura creativa, lettura condivisa e ad alta voce, come si scrive una recensione, verifica ed elaborati finali.

Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare al progetto Un libro tante scuole del Salone Internazionale del libro di Torino. I partecipanti leggeranno il romanzo L’isola di Arturo di Elsa Morante e a supporto della lettura ci saranno una videolezione e una serie di podcast di approfondimento. Gli studenti che parteciperanno avranno l’opportunità di scrivere articoli, commenti, riflessioni sul bookblog del Salone del Libro. Durante i giorni del Salone (dal 19 al 23 maggio 2022) ci sarà il momento finale sia in presenza che in streaming.

Calendario:

I incontro: martedì 8 febbraio, 14.30 – 18.30

II incontro: martedì 15 febbraio, 14.30 – 18.30

III incontro: martedì 22 febbraio, 14.30 – 18.30

IV incontro: martedì 8 marzo, 14.30 – 18.30

V incontro: martedì 15 marzo, 14.30 – 18.30

VI incontro: martedì 22 marzo, 14.30 – 18.30

Bio:

Giuseppe Lorenti insegna giornalismo culturale alla Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autore per alcuni programmi RAI (Supergiovani, Paesaggi Rubati, I Ragazzi Selvatici, GEO&GEO), per l’emittente radiofonica catanese Radio Lab, ha scritto per Diario della settimana e IL del Sole24ore. Consulente per la lettura di Einaudi Stile libero e Il Saggiatore. Ha fondato e diretto l’associazione Leggo. Presente indicativo. È stato direttore artistico di Off Cinestudio, rassegna su cinema e letteratura e La Ginestra sul cortile su noir e serie televisive. Scrive per le pagine culturali de La Sicilia di Catania e il Venerdì di Repubblica e sul blog mimimaemoralia.it.

Gli studenti interessati dovranno inviare il modulo di iscrizione (in allegato) debitamente compilato ai seguenti indirizzi: giuseppelorenti@gmail.com e ctpc070002@istruzione.it all’attenzione della referente prof.ssa D’Antonio entro il 4/2/2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Modulo-iscrizione-progetto docx