Il 10 febbraio del 1947 i trattati di pace di Parigi assegnavano alla Jugoslavia l’istria, il Quarnaro, Zara e la sua provincia e gran parte della Venezia Giulia e a seguito di tale decisione iniziò il così detto “esodo giuliano (o istriano)-dalmata”.
Il Parlamento italiano, con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il nostro Liceo ricorderà quegli eventi ospitando proprio il 10 febbraio, la prof.ssa Mercedes Turco e il prof.re Riccardo Insolia, insieme al prof.re Rosario Mangiameli, figure che, testimoni indiretti dell’esodo che colpì le loro famiglie di origine le prime e studioso accademico il secondo, daranno vita ad con un incontro che unirà la microstoria con la Storia del territorio italiano.
Sarà cura dei docenti di Filosofia e Storia individuare max 3 alunn° della sole quarte e quinte liceali per partecipare in presenza all’attività che si svolgerà presso la Biblioteca, dalle ore 11.15 alle 13.00,
Chi volesse seguire online l’incontro dalla propria classe, può collegarsi al seguente link: