UNA MERENDA CONDIVISA – SERR 2021 – GREEN SNACK IN GREEN SPEDA.

Giorno 26 Novembre 2021, il nostro liceo ha portato avanti l’iniziativa “Green Speda” che ha coinvolto l’intera scuola con l’obiettivo di produrre meno rifiuti, in particolare durante la ricreazione. L’idea era dunque quella di lasciare che le singole classi organizzassero una merenda condivisa, evitando di comprare merendine industriali e di affollare i distributori automatici, spesso causa di assembramento durante la ricreazione.

Com’è stato possibile notare, gran parte dell’istituto ha deciso di condividere una allegra merenda partecipata e molte classi hanno gareggiato una contro l’altra per ottenere l’attestato di “Green class”, riducendo i rifiuti nella propria aula. Così molti ragazzi hanno portato torte, panini e ogni altro tipo di cibo che potesse essere facilmente condiviso con i compagni di classe. Si può affermare a voce alta che la competizione è stata presa molto seriamente: diverse infatti sono state le classi ad aver lasciato i cestini vuoti, determinate a vincere il premio della classe più “green” della giornata. Tuttavia, al di là della gara, è stato piacevole vedere come molti ragazzi si siano impegnati a portare avanti un’idea che, per essere realizzata al meglio, ha avuto il sostegno di tutta la scuola e in particolare degli operatori scolastici. Persino le “macchinette”, sempre soggette ad affollamenti, per un giorno sono state meno puntate dagli studenti.

Grazie a questa fantastica iniziativa, lo Spedalieri è diventato un po’ più ecologico, almeno per un giorno: è fondamentale compiere questi piccoli passi in modo tale da combattere l’inquinamento ambientale. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa, ed il “Green Speda” è stata la dimostrazione che, se vogliamo, è davvero possibile raggiungere ottimi traguardi. Nonostante la giornata del 26 Novembre si sia conclusa da tempo, è importante che ogni giorno tutti noi cerchiamo di comportarci nel modo migliore, per rendere il nostro pianeta pienamente vivibile.

L’attestato di GREEN CLASS per quest’anno è stato vinto dalle classi 3 B e 2 D. Una menzione speciale alla classe 3 A per la sua merenda veramente sana.