Linguaggio, pensieri ed emozioni. Riflettere sul politicamente corretto insieme al DISUM

Nell’ambito delle attività legate alla pratica del debate, studenti e studentesse del nostro Liceo hanno partecipato al Progetto Prin (2017) -MIUR Strategie più efficaci per il politicamente corretto: un modello retorico/pragmatico della situazione di discorso totale”, coordinato dal Prof.re Marco Mazzone, docente di Filosofia e Teoria del linguaggio – DISUM Ct  e dalla prof.ssa Emanuela Campisi, docente a contratto di Semiotica – DISUM Ct, con referente scolastica la prof.ssa Adriana Cantaro. Le attività proposte al gruppo erano finalizzate a costruire un modello efficace nell’ambito del politicamente corretto e per la gestione dei conflitti ideologici partendo dal presupposto che il linguaggio/ragione (logos) sia intimamente correlato al carattere personale (ethos) e alle emozioni (pathos).

Pratiche come il debate, appunto, o la decostruzione dei bias tramite dialoghi di coppia e per sottounità, sono state al centro del laboratorio pomeridiano; studenti e studentesse hanno mostrato un alto grado di coinvolgimento e responsabilizzazione. Ecco alcune riflessioni “Il laboratorio ci ha fatto cogliere la struttura ricorrente al di sotto della episodicità del dialogo e che alcune chiavi per risolvere i conflitti sono condividere il significato delle parole, cogliere anche in noi la presenza dei difetti che vediamo nelle altre persone, la necessità di andare verso la diversità e di evitare le sterili o violente assimilazioni al nostro punto di vista, che potrebbe mutare”.

I risultati del laboratorio forniranno un contributo al dibattito sulla formazione di cittadini e cittadine consapevoli, presentando alla comunità scientifica e alle istituzioni coinvolte dal PRIN un modello di collaborazione efficace tra il DISUM Ct e il nostro Liceo a beneficio delle giovani generazioni, nel solco dell’attenzione alla crescita educativa e culturale da sempre al centro del progetto pedagogico del Liceo “Spedalieri”.