Circolare n. 50 del 14 novembre 2015 A docenti, studenti e personale Ata
I sanguinosi attentati di ieri a Parigi, che hanno causato numerosissime vittime, non possono non toccare la nostra umanità.
È prematuro oltre che difficile, in questo momento, formulare analisi e giudizi, individuare responsabilità e strategie. Certamente, però, tale folle violenza impone un compito a ciascuno di noi, quello di spendere le proprie energie fisiche e spirituali affinché, nella convivenza civile del nostro paese e del mondo, prevalgano giustizia e solidarietà.
Interpretando – ritengo – i sentimenti di tutti, manifestati nella mattinata odierna da molti docenti, studenti e appartenenti al personale Ata, propongo che tutta la comunità scolastica dello Spedalieri, partecipando al dolore e al lutto di centinaia di famiglie, si fermi 0ggi, alle 10:30, per un minuto di raccoglimento che ciascuno – in forza delle proprie convinzioni – potrà dedicare a preghiera e riflessione.
L’inizio e la fine del minuto saranno indicati da un prolungato suono di campana.
Docenti e studenti valuteranno se dedicare alla vicenda ulteriori spazi di riflessione e confronto all’interno della giornata scolastica.
Catania, 14 novembre 2015
Il Dirigente Scolastico Prof. Alfio Pennisi