Anche quest’anno il prodigio si è rinnovato.
La poesia sboccia con nuova freschezza sulle macerie di questi tempi confusi e violenti e rivela il bisogno umano più profondo e vero.
“L’abbraccio” era il tema scelto quest’anno per il concorso di poesia bandito dal Liceo Nicola Spedalieri e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.
Per questi versi acerbi ma densi di futuro vogliamo in primo luogo ringraziare.
Grazie infinite a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: agli alunni che ci hanno fatto dono delle loro poesie; ai Colleghi che hanno suggerito ed incoraggiato la partecipazione al Concorso offrendo un’occasione intensa di espressione e di conoscenza di sé; alla Dirigente del nostro Liceo, prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo per il continuo sostegno in tutte le fasi della progettazione; alla Commissione: al prof.Antonio Sichera, Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso il DISUM dell’Università di Catania; al dottor Pietro Cagni, poeta e direttore del Centro di poesia contemporanea di Catania; al prof. Carmelo Napoli, Docente di Italiano e Latino presso il nostro Liceo per le loro preziose valutazioni; alle care Colleghe che ci hanno sostenuto con i loro affettuosi consigli: Melissa Botto, referente per la sezione interna del concorso, Teresa Gambino, Simona Politi ed in modo particolare la prof.ssa Antonella Maccarrone, Coordinatrice del Dipartimento di Lingue e letterature straniere, per lo studio attento del testo poetico in lingua inglese. Grazie alle Signore Crimaldi e Tiralongo degli uffici di segreteria che, tra mille impegni, hanno condiviso la nostra emozione.
Anche l’immagine della locandina è il frutto di una felice sintonia: l’acquarello dell’artista Simona Cavaglieri “Abbracciami”, segnalato dalla Koart Gallery di Aurelia Nicolosi e gentilmente concesso dall’autrice e dalla curatrice della mostra Floriana Spanò,ha mirabilmente esplicitato il tema del concorso.
Ed ora, infine, inun ideale abbraccio che unisce il Nord ed il Sud del nostro Paese, ecco i nomi delle giovani poetesse i cui componimenti hanno meritato il plauso della Commissione, premi unici per le due sezioni:
Per la sezione esterna: Francesca Bettineschi V C Liceo Amaldi di Alzano Lombardo con la poesia “Oltre”
Per la sezione interna: Chiara Schembra V C Liceo Nicola Spedalieri con la poesia “ Dedalo districato”
Ad entrambe le nostre più vive congratulazioni!
Le referenti del Progetto
Fabiola Carpino
Gina Sciarrotta
In allegato i testi premiati e le motivazioni