La Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, è giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione e ha come slogan “E’ possibile”, al fine di accendere la riflessione su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.
A Catania, giovedì 23 marzo, l’Associazione Libera organizza un corteo delle scuole, che, partendo alle ore 9 dall’ingresso di via Etnea della villa Bellini, percorrerà le vie del centro e giungerà al cortile Platamone, dove, alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, seguirà la presentazione dei lavori degli studenti e la relativa premiazione. La conclusione è prevista per le ore 13.
La classi interessate a prendere parte al corteo, a condizione che ci sia il consenso del Consiglio di classe e la disponibilità di un docente accompagnatore, comunicheranno la loro adesione, entro il 17 marzo, al seguente indirizzo di posta elettronica
antonio.acquaviva@liceospedalieri.edu.it
Gli alunni interessati a partecipare al concorso di poesia invieranno i loro lavori (sul tema della criminalità organizzata in generale o su una vittima di mafia) al seguente indirizzo di posta elettronica (entro il 12 marzo)
guglielmo.lacognata@liceospedalieri.edu.it