Circolare n. 113 – Progetto  “Mediazione scolastica e interpersonale “

Si comunica che la Cooperativa Prospettiva (Capofila), l’ Istituto Don Calabria, Futura’89, Consorzio SOL.CO, Coop Fenice, d’intesa con il Comune di Catania, propongono a varie scuole del Comune  la progettualità “Mediazione scolastica. interpersonale e penale”.

Finalità dell’azione sono, in breve:

  • Svolgere un’efficace azione di promozione del benessere scolastico, contrastando la violenza verbale e non, il bullismo, la discriminazione di genere, religiosa, culturale;
  • Intervenire mediando i conflitti tra ragazzi, ragazzi ed insegnanti e ragazzi, genitori e scuola

Le modalità si basano su un’ottica reticolare d’intervento – psicologico e pedagogico – che conduca le parti a comprendere bisogni e sentimenti coinvolti, migliorando i canali comunicativi, fino ad elaborare insieme una soluzione in cui le parti abbiano la chiara percezione di aver raggiunto l’obiettivo di salvaguardare la relazione.

Si prevede l’apertura di uno “sportelli di mediazione” mattutino e/o di interventi mirati nelle classi.

La durata di ogni singolo intervento, il numero e la frequenza degli incontri verranno definiti in base alle problematicità delle diverse situazioni e dei contesti d’intervento in costante raccordo con l’istituzione scolastica.

Chi fosse interessato ad attivare un incontro per la propria classe può mettersi in contatto con le prof.sse Rita Mammino e Elisabetta Schillaci, le quali forniranno anche tutte le ulteriori informazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Brigida Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93