HONOURABLES CHAIR, FELLOW DELEGATES…

Dal 22 Marzo al 29 Marzo 2023  undici ragazzi dello Spedalieri si sono recati a New York per il progetto “Change The World” a cura dell’associazione Diplomatici Catania.
Lo scopo delle attività dell’Associazione è quello di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, per comprendere il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica; in tal modo gli studenti acquisiscono, inoltre, le competenze trasversali per il mondo del lavoro globale.
Agli studenti è stato, infatti, assegnato un paese da rappresentare all’interno di diverse commissioni con lo scopo di riuscire a ipotizzare delle soluzioni a diversi problemi che ci affliggono come le guerre, la gestione del  nucleare, la crisi climatica e le pandemie.
In seguito ad un’accurata preparazione pomeridiana svoltasi negli ultimi mesi, i ragazzi hanno affrontato una prima simulazione su Zoom per poi recarsi direttamente nella Grande Mela, accompagnati dalla Vice-Preside Carmen D’Antonio e dai membri dello staff dell’associazione.
La simulazione si è svolta nei primi due giorni al Marriot Marquis di NY e si è conclusa al Quartier Generale delle Nazioni Unite con due conferenze che hanno visto, tra i protagonisti, atleti come Marco Tardelli, l’ex presidente della Serbia Boris Tadic, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il ministro della Difesa della Repubblica Italiana Guido Crosetto.
L’evento si è concluso con la Delegates Dance che ha unito, attraverso la musica, tutti gli studenti-delegates.
Nei giorni seguenti con gli accompagnatori i ragazzi hanno anche avuto l’occasione di visitare la città, i musei, andare a vedere una partita NBA al Madison Square Garden e ammirare New York dall’alto direttamente dal palazzo di vetro ( SUMMIT One Vanderbilt).
Tra discorsi motivazionali, luoghi affascinanti e la voglia di mettersi in gioco per è stato difficile lasciare alle spalle una delle esperienze più belle e indimenticabili mai vissute dai ragazzi, che con le lacrime e pieni di ricordi sorrideranno sempre ricordando l’iconica frase “Honourable Chair and fellow Delegates, CWMUN NYC 2023 is over”.
Vittoria La Manna (II A)