Circolare n. 127 – Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma G-Suite

Si comunica alle SS.LL. che è pervenuta una segnalazione degli attivisti di MonitoraPA, relativa alle problematiche scaturite dall’uso dei servizi Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”.

Utilizzare   i   servizi   di    Google   Workspace (G-Suite) per   creare ed    utilizzare caselle   e-mail ” @SCUOLA.EDU.IT” significa, di fatto, memorizzare il traffico email su sistemi gestiti fuori UE in un contesto non regolato dalle recenti normative.

In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

– disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace;
– fare eventuale backup della casella email già utilizzata.

L’account “……liceospedalieri.edu.it” funzionerà anche senza il servizio mail aggiuntivo.

Il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace sarà disattivato venerdì 28 aprile 2023 alle ore 12:00.

Il personale Docente e ATA potrà comunicare attraverso la compilazione del seguente form l’indirizzo in uso per eventuali comunicazioni.

Qualora i Docente e/o il Personale Ata volessero attivare o riattivare la mail istituzionale @posta.istruzione.it, sarà necessario autenticarsi su “Istanze on line”, scegliere la voce “Altri servizi” e avviare la procedura dall’opzione “Posta elettronica-richiesta casella personale scuola”.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Brigida Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93