91 – Giorno della Memoria

Circolare n. 91  del 27 gennaio 2016  A DOCENTI, PERSONALE ATA E STUDENTI

 Il 27 gennaio, come noto, si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito, in Italia, nel 2000 per ricordare, col riferimento al  27 gennaio del 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita salvarono altre vite e protessero i perseguitati.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare”, scriveva Primo Levi: le parole dello scrittore ci ricordano che la tragica insensatezza della discriminazione e della violenza sono rischi da cui nessuno può ritenersi esente.

Il ricordo di ciò che è accaduto e la commossa solidarietà alle vittime della Shoah si accompagni quindi alla riflessione sul nostro agire presente affinché – vincendo sulla perpetuazione degli odi contrapposti  – sappiamo oggi contribuire alla costruzione di una società rispettosa dell’insopprimibile dignità di ogni essere umano.

Lo scrivente comunica che, nei giorni prossimi, gli studenti della scuola che hanno partecipato al viaggio ad Auschwitz comunicheranno alle classi l’esperienza realizzata. Nella giornata odierna, l’intera comunità scolastica dello Spedalieri si fermerà per un minuto di silenzio e raccoglimento, annunciato da un prolungato suono di campanella, alle ore 11:30.

Il Dirigente Scolastico Prof. Alfio Pennisi