Il Liceo Spedalieri per il corrente anno scolastico ha proposto l’iniziativa di scambio culturale con il Colegiul National Banatean di Timisoara. L’iniziativa, suggerita dal dipartimento di Lingue e Culture Straniere e fortemente caldeggiata dal Dirigente Scolastico, ha mobilitato 17 studenti del nostro liceo in un’esperienza coinvolgente e formativa, accompagnati dalle docenti Elvira Puglisi e Antonella Cavallaro.
L’accoglienza ricevuta a Timisoara è stata calorosa; le famiglie disponibili e premurose; il soggiorno ricco di attività e di visite culturali, tra cui la Fortezza di Deva ed il Castello dei Corvino. Tutto ciò ha rappresentato un’occasione unica di arricchimento culturale e linguistico che rimarrà indelebile nella vita di tutti i partecipanti, che adesso si apprestano ad accogliere il gruppo rumeno, ospite della nostra scuola e della nostra città, durante la prima metà del mese di maggio. Il programma coinvolgerà i docenti del liceo impegnati nell’accoglienza e nell’intrattenimento degli ospiti.
Un ringraziamento particolare va al Preside Sorin Ionescu e alla Prof. Ramona Elena Faur, ispettore scolastico, per la cordiale accoglienza e disponibilità, alle famiglie degli allievi che sono attori, insieme alla scuola, della buona riuscita del progetto, alla Dirigente del liceo, Prof.ssa Maria Grazia Lizzio ed ai suoi collaboratori proff. Carmelo Napoli e Silvana Fiorito per aver creduto nel progetto.