Il Liceo Spedalieri interviene al Convegno “Verga e gli altri”

Nella splendida cornice del Monastero dei Benedettini di Catania, dal 27 al 29 Settembre si è svolto il convegno internazionale “Verga e gli altri”. Anche il nostro Liceo è stato presente con il suo contributo   attraverso una relazione esplicativa della Prof.ssa Angela Maria Messina, affiancata da due alunni rappresentanti della classe IV D.

L’intervento si è incentrato  sull’ attività di “alternanza scuola-lavoro” svoltasi nell’anno scolastico precedente, che ha avuto  come finalità la realizzazione di una app su  Casa Verga.

La prof.ssa Messina  ha  presentato tutte le tappe della realizzazione, dall’analisi dei documenti  di casa Verga  e delle varie fonti, alle riprese fotografiche accompagnate dalla elaborazione scritta ad opera degli alunni. La docente ha sottolineato inoltre, che il lavoro di produzione si era svolto anche in classe: l’approfondimento della parte letteraria è stato curato dal Prof. Carmelo Napoli, mentre la Prof.ssa  Annalisa Montironi ha approfondito  insieme agli allievi l’aspetto architettonico della Catania di fine ‘800.

Fondamentale, ha precisato la Prof. Messina,  è stato inoltre l’apporto dell’Arch. Sorbello e dell’equipe del Polo regionale per i siti culturali che, con la loro competenza specialistica, hanno motivato i ragazzi alla ricerca e al confronto accurato delle fonti.

Sono state quindi realizzate tredici tracce lette dagli allievi, che costituiscono il percorso guidato all’interno della “casa-museo”.

Il link per rintracciare il percorso è il seguente:

https://izi.travel/it/c679-la-storia-di-una-casa-divenuta-museo-casa-verga/it

 Prof.ssa Carmen D’Antonio