È già il terzo anno consecutivo che il Liceo Classico Nicola Spedalieri di Catania è lieto di intraprendere un gemellaggio con alcuni studenti olandesi dell’Antonius College di Gouda. Si sta, infatti, consolidando uno stretto legame internazionale tra Catania e Gouda, due città con cultura e storia diverse, ma che si trovano a collaborare sinergicamente con obiettivi comuni.
Si tratta di certo di una preziosa opportunità per i giovani partecipanti allo scambio, un gruppo coeso di studenti desiderosi di apprendere quanto più possibile una cultura differente dalla propria, aperti ad entrare in contatto con altre tradizioni, abitudini e stili di vita. La lingua inglese è lo strumento con il quale le due scolaresche si confrontano, dibattono e si impegnano nel portare avanti attività formative comuni. L’accoglienza del gruppo straniero è affidata alle famiglie dei giovani del Liceo catanese che hanno aderito all’iniziativa culturale e che, dal 4 novembre, hanno aperto le loro case ai ragazzi olandesi.
È già da qualche giorno che i ragazzi stanno vivendo un’emozionante avventura internazionale, che si snoda in visite guidate ai principali siti turistici dei dintorni di Catania alternate con ore di intenso lavoro di gruppo volto alla realizzazione di un progetto sul mare. È così che i giovani studenti sono impegnati nell’interpretazione e nella messa in scena di quattro racconti che coinvolgono il tema intramontabile del rapporto dell’uomo con il mare, tratti dalla tradizione mitologica greca e dalla narrativa siciliana. Il mare è il sottile filo conduttore che unisce due civiltà vicine ma lontane come quella italiana e quella olandese.
Si sta puntando molto sullo scambio culturale delle tipicità dei propri paesi, mettendo a confronto abitudini, pensieri, tradizioni artistiche, storiche e culinarie. A quest’ultimo riguardo, tutti gli studenti sono stati ospitati dall’Istituto Alberghiero Karol Wojtyła che ha messo a disposizione i propri locali e i propri docenti per offrire una lezione dimostrativa per la preparazione degli arancini, specialità gastronomica siciliana per eccellenza. Si è potuto constatare come i giovani siano stati contenti di collaborare fra di loro, stabilendo in breve tempo un’immediata intesa e le basi di una amicizia destinata a prolungarsi anche oltre il limitato periodo dello scambio culturale.