Scambio culturale Catania – Gouda

Per gli alunni del nostro liceo è giunto alla terza edizione, sotto la guida della prof.ssa Paola Smecca, il progetto di scambio culturale con l’Antonius College di Gouda (Olanda).

I professori Vincenzo Cro e Ward Kint, insieme con la prof.ssa Petra Benten e Annalisa Montironi, hanno seguito e supervisionato le attività dei ragazzi, componendo un team operativo che è rimasto invariato dal 2013.

Le forti affinità didattiche e formative tra le due scuole e i docenti che lavorano al progetto hanno portato nel corso di questi anni ad elaborare temi di volta in volta diversi, simili però nell’intento di far comprendere agli studenti le basi comuni della cultura europea . Attraverso l’esame delle somiglianze e delle differenze tra le due nazioni, sono sempre scaturite interessanti riflessioni sul profondo legame che unisce i popoli europei.

Quest’anno il tema del mare ha condotto il gruppo a brevi rappresentazioni teatrali che hanno illustrato i miti più noti del Mediterraneo, inteso come mare che deve tornare a essere l’elemento di unione di tre continenti. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2018, a Gouda.

Ufficio Stampa Liceo Classico “N. Spedalieri” – Catania

 

Pubblicato sotto