AVVEZZI ALLE VITTORIE


Ancora soddisfazioni per il Liceo Spedalieri , ancora vittorie e menzioni d’onore. Questa volta i nostri alunni si sono distinti nel Certamen Latinum Syracusanum  dove,il   26 marzo scorso, al liceo classico Tommaso Gargallo si è tenuta la XXXII edizione della gara, differenziata  nelle sezioni “biennio” e “triennio”.

Gli allievi del biennio si sono cimentati nella traduzione di un brano di Valerio Massimoda corredare con parafrasi in latino. In tale prova, per la quale sono state concesse sei ore di tempo, si è distinta la nostra Silvia Mortillaro, della classe II D che si è classificata al terzo posto.

Per la sezione triennio, invece, non meno soddisfacente è stato il risultato conseguito dall’alunno di V A Danilo Anastasi che ha ottenuto la Laus Simplex traducendo un passo delle Verrine relativo alla scelleratezza di Verre nella gestione della provincia Siracusana; la prova, inoltre, prevedeva la redazione di un commento in latino che contenesse, possibilmente, un’analisi stilistico-sintattica del passo in questione.