ATTIVITA’ DI ORGANIZZAZIONE, COORDINAMENTO E FORMAZIONE SVOLTE DALLA SCUOLA POLO REGIONALE ALL’INTERNO DEL PROGETTO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – DGISP 7738 DEL 24/10/2016 “INDIVIDUAZIONE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PERCORSI DI FORMAZIONE PER STUDENTI E DOCENTI SU DEBATE E SERVICE LEARNING”, NELL’AMBITO DELL’AZIONE “INTRODUZIONE DI METODOLOGIE DI PARTECIPAZIONE NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO”
ANNO SCOLASTICO 2016/17
novembre 2016 – partecipazione al bando nazionale di selezione.
dicembre 2016 – contatti con l’USR Sicilia dopo l’individuazione del Liceo classico statale “N. Spedalieri” di Catania quale Scuola Polo della regione
gennaio – febbraio 2017 – contatti con il MIUR e le Scuole Polo Nazionali, l’ITE “TOSI” di Busto Arsizio per il Debate e l’I.S.I.S. da Vinci di Firenze per il Service learning; rapporti con le altre Scuole Polo regionali, acquisizione del calendario del perfezionamento della formazione proposta ai/lle referenti delle istituzioni scolastiche regionali selezionate e le indicazioni metodologiche proposte dal MIUR.
marzo – aprile 2017 – frequenza dei corsi appositamente organizzati per i/le referenti da parte delle Scuole Polo nazionali;
preparazione originale di materiali didattici da adoperare durante la formazione; individuazione della “Scuola partner” prevista nell’ I.I.S “De Nicola” di San Giovanni La Punta, referente Prof.re C. Giannotta;
formazione della Scuola Partner tramite la partecipazione del referente e di alcuni alunni ad una specifica sessione della formazione nazionale della pratica del Debate; formazione di una docente collaboratrice e suo coinvolgimento in corsi di approfondimento sul Debate ( sessione di formazione in inglese ed in italiano), figura individuata nella Prof.ssa Stefania Pisano, docente di Filosofia e Storia della stessa Scuola Polo con competenze e certificazioni adeguate al ruolo;
incontri nazionali tra referenti delle scuole Polo e le figure di riferimento del MIUR; costituzione della “Rete Nazionale Service Learning” e l’inserimento del Liceo Spedalieri anche all’interno della “Rete nazionale weDebate”, di cui l’ITE “Tosi” è capofila: i rapporti con le scuole delle Reti continuano ad essere validi e frequenti;
ripresa dei rapporti, già avviati precedentemente, con la figura di riferimento regionale, il Dott. G. Cavadi, Ispettore dell’USR Sicilia, il quale ha contributo alla realizzazione dei passaggi amministrativi e burocratici e ha motivato all’interesse le scuole della Regione in quanto già consapevole della qualità delle metodologie.
aprile-maggio 2017 – relazioni a livello nazionale con le Scuole Polo Regionali e Nazionali per coordinare il lavoro di formazione territoriale e iniziare a preparare le Olimpiadi dedicate alle pratiche didattiche;
organizzazione e coordinamento, tramite scambi di mail, rapporti telefonici e incontri tenutisi a Catania presso la sede del Liceo “N. Spedalieri”, di contatti con le scuole regionali per diffondere la conoscenza delle pratiche;
formazione della “Rete Sicilia Service learning” e della “Rete Sicilia Debate”, cui hanno aderito rispettivamente 35 e 36 istituti scolastici di ogni ordine e grado, di cui si continuano a coordinare i lavori;
realizzazione, d’intesa con la Scuola Partner, di una “Piattaforma per la Rete siciliana Debate e per la Rete siciliana Service learning” (http://lnx.denicola.gov.it/retescuole/), modalità utile alla comunicazione tra le scuole della Rete, allo scambio di “buone pratiche”;
continuo arricchimento della piattaforma con indicazioni didattiche appositamente pensate e stilate nell’ottica della diffusione delle strutture teorico-pratiche delle metodologie e per consentire la conoscenza delle attività nazionali in tale campo.
giugno – agosto 2017 – organizzazione amministrativa, logistica e burocratica dei corsi di formazione residenziale diretti alle scuole regionali aderenti, presso una struttura adeguata nella città di Catania;
individuazione, tramite bando pubblico e regolare selezione, delle figure di esperte/i adeguate/i alle due metodologie, alle quali si sono affidate alcune parti specificamente tecniche del programma di formazione, mentre grazie alla esperienza didattica pregressa e alle competenze ulteriormente maturate e attestate dal Ministero e dalle Reti nazionali, la docente referente, la prof.ssa Adriana Cantaro e la docente collaboratrice, ormai con la qualifica di “docente esperta”, prof.ssa Stefania Pisano hanno curato gli ambiti legati all’applicazione delle pratiche nel curriculo, della valutazione, della programmazione, del collegamento interdisciplinare, coordinando gli aspetti laboratoriali.
ANNO SCOLASTICO 2017/18
settembre – ottobre 2017- realizzazione di tre corsi di formazione residenziale a Catania, uno per il Service Learning e due per il Debate, in quanto per quest’ultima pratica è stato ppportuno differenziare gli ordini ed i gradi delle scuole frequentanti.
settembre – novembre 2017 – preparazione della squadra del Liceo “Spedalieri” alla partecipazione alle Olimpiadi del Debate, pratica per la quale, mancando esperienza pregressa nelle scuole della Regione Sicilia tale da poter realizzare tornei di selezione regionale qualificati, d’intesa con la Rete nazionale e con il Dott. G. Cavadi, si è deciso di selezionare una squadra composta da quattro tra alunne/i del Liceo “N.Spedalieri”, in cui si era già autonomamente praticato il Debate, prerequisito che aveva consentito a due alunne la frequenza di due sessioni della formazione nazionale dedicate ai/lle giovani (sia in lingua inglese che in lingua italiana);
preparazione della partecipazione alle Olimpiadi del Service Learning, accompagnando le varie scuole che, a seguito dello svolgimento dei corsi di formazione e dei continui contatti a seguire, iniziavano a ipotizzare uno schema;
supervisione delle progettualità di Service Learning e delle attività di debate che iniziavano a diffondersi nella Regione.
ottobre – novembre 2017- corsi nazionali di approfondimento per le figure di riferimento delle Scuole Polo relative al ruolo di giudice dei tornei di debate frequentando uno specifico corso nazionale;
ultime fasi della preparazione della squadra in vista delle Olimpiadi del debate; cooperazione con le scuole iscrittesi alle Olimpiadi del Service learning e contatti con l’organizzazione nazionale;
cooperazione con le/i responsabili delle Scuole Polo nazionali e del MIUR per fissare i dettagli relativi alle modalità di partecipazione della Regione Sicilia alle due Olimpiadi.
15 – 18 novembre 2017- partecipazione con la squadra del Liceo classico “N.Spedalieri” alle Olimpiadi del debate, classificatasi al secondo posto;
la Referente regionale durante le Olimpiadi ha svolto il ruolo di giudice nazionale del torneo, l’accompagnatrice ufficiale della squadra è stata la Prof.ssa S.Pisano; confronti con le/i colleghe/i delle Reti nazionali e condivisione delle ipotesi di lavoro, rinforzando legami nella prospettiva di inserire la regione Sicilia in un circuito nazionale ed anche internazionale, sulla scia di quanto già avviene per molte scuole italiane
7 dicembre 2017 – ulteriore giornata di formazione per le scuole della Rete Sicilia sul Debate con la presenza del Prof.re M. Giangrande, coautore del primo manuale dedicato al Debate.
dicembre 2017- aprile 2018 – svolgimento di corsi di formazione per docenti della Scuola Polo sul Debate e sul Service learning, tenuti dalla Referente e dalla docente esperta;
organizzazione di un “Club del Debate” all’interno della Scuola Polo regionale costituito da alunne/i e svolgimento di un corso diretto agli/lle aderenti;
dicembre 2017 – contatti della referente con il “Coordinamento nazionale Enti locali per la pace ed i Diritti Umani”, presieduto da Flavio Lotti e proposta a tutte le scuole della Rete della progettualità “Diritti e responsabilità”, indicata dal MIUR come azione di Service learning (che per le secondarie di secondo grado si configurerebbe anche come percorso di alternanza scuola/lavoro);
partecipazione della referente, a Padova, alla giornata di inaugurazione dell’anno dei DD.UU. e presa di contatti con il Prof.re I.Fiorin, iniziatore della metodologia del Service Learning in Italia, responsabile dell’EIS e docente presso la LUMSA, che sono gli Enti che hanno curato la formazione nazionale delle Scuole Polo, in modo da rinforzare un legame in prospettiva di scambi didattico-pedagogici, ulteriori momenti di formazione, inserimento in azioni nazionali di Service learning.
gennaio 2018 – realizzazione di un corso di formazione di primo livello sul debate per quattro scuole del palermitano svoltosi presso l’istituto “Umberto I di Palermo”
febbraio 2018 – partecipazione alle Olimpiadi del Service Learning: i progetti presentati dalla regione Sicilia sono stati selezionati per la fase finale nella misura di quattro per le secondarie di primo grado e quattro per le secondarie di secondo grado e l’assegnazione del titolo di “Tedoforo del Service Learning”, assegnato a tre scuole per ciascun ordine, ha visto sempre la presenza di scuole siciliane, la “Malerba” di Catania e la “Maredolce” di Palermo;
partecipazione della prof.ssa S.Pisano alla riunione delle Scuole Polo regionali svoltasi ad Abano Terme per il rinnovo della rete WeDebate;
realizzazione di un corso di formazione sul debate di primo livello a Messina presso il Liceo Scientifico “Seguenza”
marzo 2018 – formazione di una alunna della Scuola Polo per la partecipazione alle selezioni nazionali del “Public speaking”, svoltesi a Genova e curate dell’ESU.
marzo – maggio 2018 – partecipazione della docente referente e della prof.ssa S.Pisano al corso di formazione sulla ricerca documentale curato dalla rete WeDebate d’intesa con la LIUC di Castellanza e coinvolgimento di una docente della regione sicilia appartenente ad una scuola in rete (VA);
contatti con il MIUR e le Scuole Polo nazionali e regionali per tracciare il bilancio finale delle attività ed individuare possibili percorsi nazionali e regionali per il futuro;
realizzazione di un corso di formazione di primo livello sul debate presso I.I.S “De Nicola” di San Giovanni La Punta
aprile 2018 – partecipazione della prof.ssa S. Pisano alla riunione nazionale delle Scuole aderenti alla rete WeDebate presso il MIUR per organizzazione attività prossimo a.sc.
24 giugno – 2 luglio 2018 – partecipazione di una alunna della Scuola Polo, vincitrice di una borsa di studio in merito, all’Accademia internazionale del Debate, curata dall’Associazione “Za in Proti” a Kranjska Gora in Slovenia.
luglio 2018 – partecipazione della squadra del Debate della Scuola Polo regionale al “Praga Debate Tournament”;
individuazione e iscrizione di due docenti appartenenti alle scuole medie inferiori della regione al corso organizzato dalla rete Nazionale WeDebate per la diffusione del debate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado ed elaborazione dei materiali utili alla formazione e al confronto con i nuovi materiali forniti
ANNO SCOLASTICO 2018/19
settembre 2018 – partecipazione della referente alla riunione del Consiglio Nazionale della rete WeDebate per organizzazione attività a.sc. 2018/2019 e II Olimpiadi Nazionali del Debate;
organizzazione delle tematiche, del cronoprogramma e della logistica dei corsi di formazione regionale e interregionale che sono stati richiesti dal MIUR;
contatti con scuole regionali non ancora iscritte alla Rete WeDebate;
individuazione ed iscrizione di una docente della Scuola Polo al corso di formazione in lingua inglese per giudici tenuto dalla Rete nazionale WeDebate
ottobre 2018 – individuazione ed iscrizione di una docente della regione al corso di formazione per giudici tenuto dalla Rete nazionale WeDebate;
organizzazione del primo corso di formazione sul debate di primo livello per scuole regionali non ancora formate;
inizio corso di formazione “Club del debate” diretto ad alunne/i della Scuola Polo;
preparazione e diffusione, d’intesa con l’USR Sicilia e con il MIUR, del bando regionale per lo svolgimento delle Selezioni regionali per la scelta della squadra che rappresenterà la Sicilia alla II Olimpiadi nazionali del debate
novembre 2018 – organizzazione del secondo corso di formazione sul debate di primo livello per scuole regionali non ancora formate;
organizzazione del corso interregionale “Formazione giudici debate” che coinvolge la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Sardegna
novembre – dicembre 2018 – organizzazione di corsi di formazione dirette a scuole non ancora raggiunte di Catania e Provincia e di altre provincie limitrofe;
organizzazione di un Debate Day interno alla scuola Polo regionale
gennaio 2018 – organizzazione e realizzazione della selezione regionale per individuare la squadra per la partecipazione alle II Olimpiadi nazionali
marzo – aprile 2018 – organizzazione della partecipazione della regione Sicilia alle II Olimpiadi nazionali del debate
maggio 2018 – organizzazione Debate Day regionale/nazionale.