La comunità dei frati francescani della chiesa di Santa Maria di Gesù e alcuni delegati del Fai provinciale hanno chiesto alla nostra comunità scolastica di partecipare alla campagna di raccolta firme volta ad eleggere i ‘luoghi del cuore’ che diverranno oggetto di valorizzazione e restauro da parte del Fai.
Si è pensato dunque di cogliere l’occasione di questa raccolta firme per far conoscere ai nostri ragazzi questo bene culturale così importante ed identitario per la città di Catania, magari inserendolo in quelle attività di conoscenza e valorizzazione del territorio presenti fra le voci dell’educazione civica.
E’ richiesto quindi ai docenti di Storia dell’arte per il triennio e ai docenti di materie letterarie (italiano, geostoria ed eventualmente religione) per il biennio, di dedicare un’ora di lezione alla conoscenza, purtroppo per adesso solo virtuale, della chiesa di Santa Maria di Gesù, così da procedere successivamente alla adesione consapevole da parte degli studenti alla campagna di protezione di questo bene culturale.
La raccolta firme scade il 15 dicembre ma la restituzione dei nostri moduli compilati, da consegnare alla prof.ssa Farruggio, è fissata entro il 12/12/2020
Per la raccolta firme non è necessario indicare i dati sensibili degli studenti ma solo nome, cognome e appartenenza alla comunità scolastica.
Si allegano modulo di raccolta firme e alcuni brevi cenni sulla storia della chiesa, nonché il link dell’iniziativa Fai. Per qualunque informazione e chiarimento è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Agata Farruggio.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Breve Storia di Santa Maria di Gesù
https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-santa-maria-di-gesu-catania?ldc