La Scuola Normale Superiore darà vita nella prossima estate a due corsi residenziali di orientamento alle scelte universitarie rivolti a studenti che abbiano conseguito risultati scolastici particolarmente significativi. I corsi si terranno a San Miniato, in Toscana, e a Roma, quest’ultimo con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Ogni scuola può segnalare uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare 150 studenti che saranno invitati a partecipare a uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato che è possibile scaricare qui sotto. I corsisti non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate. E’ inoltre confermata la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario, uno dei risultati della collaborazione in atto tra la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Questa iniziativa porterà all’organizzazione di altri tre corsi.
Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente i dati che seguono: 1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano adesso il penultimo anno nati dopo il 31 dicembre 1999) 2. residenza/recapito postale/recapito telefonico 3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso) 4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione 5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19 6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2019/20 7. profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (come previsto al punto 8 successivo) La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che si vuole candidare: 8. (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura 9. (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato 10. (obbligatorio, da richiedere allo studente) motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento Potrà inoltre essere presa in considerazione la partecipazione del candidato con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze (https://www.miur.gov.it/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzaz…). Potranno infine essere richieste informazioni sulla conoscenza di lingue straniere, su eventuali periodi scolastici trascorsi all’estero e, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori.
È possibile la candidatura di uno stesso studente sia ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore sia ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario, ma la partecipazione, in caso di selezione per entrambe le iniziative, è consentita per un corso soltanto, a scelta dello studente.
I criteri di selezione sono indicati nelle pagine dedicate all’iniziativa dal sito della SNS: https://www.sns.it/it/orientamento/criteri-selezione-corsi-orientamento-della-normale L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nella prima metà di maggio sul sito web della SNS.
Le segnalazioni vanno indicate alla Prof.ssa Marinella Spina entro il 30 Marzo.