Avviso: PCTO – Progetto Orientamento e Tutorato (PTO) alla Facoltà di Giurisprudenza.

Il Progetto POT nasce per sviluppare interventi di orientamento e tutorato; il titolo del nostro progetto è “l’orientamento alle professioni legali e alla cultura della legalità.

Si prevede un percorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Secondarie di secondo grado, al fine di promuovere la proposta formativa del CdL Magistrale in Giurisprudenza; tale attività si esplica attraverso due azioni distinte:

  • laboratori di orientamento universitario presso la sede delle scuole coinvolte (in questa fase gli studenti, in presenza di un docente, affronteranno il tema della scelta professionale futura e avvieranno una riflessione sulle competenze necessarie a raggiungerla);
  • laboratori di area giuridica presso la sede del Dipartimento ( i contenuti dei laboratori riguarderanno lo studio e la soluzione di casi pratici, la simulazione di processi,
    la Street Law e la tutela dei diritti umani).

In particolare, i temi trattati saranno:

  • diritto del lavoro;
  • diritto processuale penale;
  • diritto processuale civile;
  • organi giurisdizionali internazionali;
  • diritti umani e migrazioni;
  • diritti umani e inclusione sociale.

Il Progetto avrà inizio entro il mese di novembre (periodo di svolgimento degli incontri negli istituti ospitanti) e si terrà nelle ore pomeridiane; le attività che si svolgeranno presso il dipartimento avranno come sede il polo G. Virlinzi, via Roccaromana (le giornate a disposizione sono il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì).

Le ore di impegno previste sono 20, così suddivise: 16 ore si svolgeranno in Dipartimento (Laboratori giuridici/Simulazioni processuali), 4 ore presso la sede degli istituti partecipanti (indirizzo metodologico); il numero di studenti ammessi alla partecipazione è di 50 per ogni istituto.

Cinquanta studenti delle classi IV e V, solo se realmente interessati ad attività di orientamento agli studi giuridici (valide 20 ore PCTO), possono fare richiesta consegnando il loro nominativo, classe di appartenenza ed autorizzazione dei genitori al prof. G. La Cognata (o all’ingresso U.R.P dove troveranno una lista di 50 posti disponibili).

Il termine ultimo per aderire al progetto è giovedì 21 novembre; è indispensabile la disponibilità di un docente a svolgere il ruolo di tutor.

Martedì 26 e giovedì 28 novembre 2019, dalle ore 15,00 alle 17,00, il professore Giuseppe Speciale, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno e Delegato alla didattica del Dipartimento, terrà i due incontri destinati al Liceo Spedalieri, con la collaborazione di rappresentanti delle professioni legali. Gli altri incontri, comuni a 250 studenti di 5 licei catanesi, avranno luogo in via Roccaromana in data ancora da stabilire.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Cristina Cascio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93